In Evidenza

Atp Finals Torino 2022, day-4: Djokovic punta alla qualificazione flash, Tsitsipas deve ritrovarsi con Medvedev

Novak Djokovic
Novak Djokovic - Foto Giampiero Sposito/FIT

Il mercoledì di gioco alle Nitto ATP Finals segna il giro di boa della competizione, con il quarto giorno di gara pronto ad accendersi e a risolvere i primi incastri della fase a gironi. Negli incontri del singolare maschile del Gruppo Verde non sono mancate le sorprese, con Rafael Nadal già fuori dalla competizione con un turno di anticipo e Casper Ruud divenuto il primo tennista a qualificarsi matematicamente alla semifinale dopo le prime due vittorie contro Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz. I riflettori si spostano dunque sul Gruppo Rosso, dove Novak Djokovic e Andrey Rublev hanno ottenuto i successi all’esordio a spese di Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev.

RISULTATI E CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

CALENDARIO COMPLETO ATP FINALS

Singolare

La prima partita del singolare sarà giocata nel primo pomeriggio, dove l’apertura del programma spetta ad Andrey Rublev e Novak Djokovic. Vincitori dei rispettivi incontri d’esordio, entrambi hanno espresso un tennis di alto livello; Rublev arriva dal derby russo vinto in tre set con Medvedev, in quello che è stato il match più lungo del torneo sino ad oggi. Per qualificarsi già oggi è necessaria la vittoria, con un piccolo aiuto da parte del connazionale che dovrebbe battere Tsitsipas. Djokovic ha invece camminato sul velluto nel serale di lunedì, vincendo il decimo scontro diretto con il greco in un’ora e 38 minuti; al serbo basta una vittoria in due set per continuare la caccia del sesto titolo alle Nitto ATP Finals, ma ci riuscirebbe anche se, vincendo in tre parziali, Tsitsipas battesse Medvedev.

Quest’ultima partita chiuderà la giornata; nessuno dei due giocatori è stato capace di imporsi sui rispettivi avversari. Medvedev ha strappato con esperienza il primo set a Rublev, salvo poi cedere nel tie-break del terzo parziale con ancora tanti dubbi dal punto di vista del rendimento e delle difficoltà sul cemento rapidissimo del Pala Alpitour. Tsitsipas ha mostrato sprazzi di gioco offensivo, specie ad inizio secondo set contro Djokovic, distraendosi però nei momenti chiave e partendo male nel tie-break che avrebbe potuto portarlo al terzo.

ATP FINALS IN TV

PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT

PROGRAMMAZIONE SULLA RAI

MONTEPREMI E PRIZE MONEY

Doppio

Wesley Koolhof e Neal Skupski affrontano i croati Nikola Mektic e Mate Pavic. Entrambe le coppie hanno vinto gli esordi al Match Tie-break, superando rispettivamente Thanasi Kokkinakis/Nick Kyrgios e Ivan Dodig/Austin Krajicek non senza difficoltà. Il duo olandese-britannico può qualificarsi vincendo l’incontro in due set o, anche in tre, qualora Dodig e Krajicek li supportassero con la loro relativa vittoria. Lo stesso identico incastro vale per la coppia croata, che avrà come obiettivo primario la vittoria netta. Ci si aspetta qualcosa in più dagli australiani Kokkinakis e Kyrgios, attesissimi e molto supportati dal pubblico presente a Torino, che proveranno l’exploit decisivo per incanalare il girone nei binari giusti ed aspirare più concretamente alla prima semifinale della carriera alle Nitto ATP Finals.

SportFace