In Evidenza

Atp Finals Torino 2022, day-2: big match tra Djokovic e Tsitsipas, Medvedev non deve sbagliare

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas - Foto Giampiero Sposito/FIT

Un lunedì 14 novembre, day-2 del torneo, che promette scintille in quel di Torino, dove ha preso il via l’edizione 2022 delle Atp Finals. Esordisce quello che si potrebbe definire il ‘gruppo di ferro’, con protagonisti tre ex vincitori della manifestazione. Ma non solo singolare, perché i due incontri odierni del torneo di doppio valgono sembra ombra di dubbio alcuno il prezzo del biglietto. Andiamo a vedere cosa ci offre il programma.

PROGRAMMA LUNEDI 14 NOVEMBRE

I GIRONI

RISULTATI E CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

CALENDARIO COMPLETO ATP FINALS

ATP FINALS IN TV

PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT

PROGRAMMAZIONE SULLA RAI

MONTEPREMI E PRIZE MONEY

Il big match del giorno non può che essere quello tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Il greco arriva a quest’appuntamento da seconda testa di serie, ma è palese come tale status contro il serbo possa valere al massimo sulla carta. Lo avevamo accennato nei giorni precedenti al sorteggio, avere l’ex numero uno al mondo alle Finals da numero sette per forza di cose avrebbe portato ad una mancanza di equilibrio tra i due gironi. Così abbiamo un Gruppo Verde con tre ex vincitori della competizione e già la prima giornata potrebbe rivelarsi decisiva.

Novak e Stefanos giungono a questo match dopo essersi incontrati già due volte nel corso dell’ultimo mese e poco più. Ad Astana assistemmo ad una sfida abbastanza a senso unico, mentre nella semifinale di Parigi-Bercy al tennista di Atene è mancato solo un pizzico di coraggio e fortuna nel tie-break decisivo del terzo set. Djokovic parte decisamente favorito, ma chissà che il match disputato dieci giorni fa non possa aver consegnato un po’ di fiducia al greco.

La composizione di questo gruppo è il motivo per cui Daniil Medvedev non può permettersi alcun passo falso nella sua partita di esordio contro il connazionale Andrey Rublev. Il campione dell’edizione 2020 del torneo – e finalista lo scorso anno a Torino – ha vissuto una stagione nel segno dell’incostanza. A Vienna è riuscito quasi sul gong a conquistare l’unico successo del suo 2022, ma pochi giorni dopo nella capitale francese è incappato in un’altra brutta prestazione contro De Minaur. Però i precedenti scontri diretti, il feeling con la superficie e più in generale con il torneo, non possono che consegnarci un Medvedev nettamente favorito contro Rublev. A quest’ultimo – bravissimo a conquistare per il secondo anno di fila un posto alle Finals – finora è sempre mancato qualcosa per giocarsela contro i top players sui palcoscenici più importanti.

Ma la giornata promette bene anche per quanto riguarda i due incontri di doppio. Ad aprire il programma ci penserà la coppia numero uno del mondo. Koolhof e Skupski sfideranno i vincitori degli Australian Open e sicuri beniamini del pubblico, Thanasi Kokkinakis e Nick Kyrgios. Sempre che quest’ultimo riesca ad arrivare in tempo, dato che fino a poche ore fa risultava ancora in giro per le strade di Città del Messico. In serata tocca a Mektic e Pavic, che scenderanno in campo contro Dodig e Krajicek, autori di un grande finale di stagione.

SportFace