Tennis

Atp Finals Torino 2022, Casper Ruud: numeri e statistiche del norvegese

Casper Ruud
Casper Ruud - Foto Ray Giubilo

Con due finali slam giocate nel corso della stagione, Casper Ruud si presenta alle Atp Finals di Torino 2022 da numero quattro del ranking mondiale. Un 2022 in cui il tennista norvegese è stato anche ad una vittoria dal diventare il primo in classifica. Era la finale degli Us Open, persa contro Carlos Alcaraz. Pochi mesi prima, aveva perso quella del Roland Garros contro Nadal. Certamente non l’epilogo in cui sperava Ruud, ma entrambi risultati che testimoniano un salto di qualità enorme per il classe ’99. Il tutto considerando che fino a pochi mesi fa non aveva mai raggiunto neanche i quarti di finale in una delle quattro prove dello slam.

ATP FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: Eppure il 2022 di Ruud non era partito nel migliore dei mondi, anzi. Un infortunio alla caviglia a pochi giorni dall’inizio degli Australian Open lo costringe al forfait. Farà il suo esordio solo a metà febbraio, vincendo tra l’altro il torneo di Buenos Aires. A Indian Wells trova subito Kyrgios al secondo turno, ma il primo acuto lo piazza a Miami, dove è bravo a sconfiggere Zverev nei quarti e anche un po’ fortunato a trovarsi a sorpresa Cerundolo in semifinale. Purtroppo per lui, arriva poi contro Alcaraz la prima sconfitta in finale della stagione.

Anche la stagione sul rosso non inizia bene. Gioca tanti tornei, ma senza risultati: perde con Dimitrov a Monte Carlo, con Carreno Busta a Barcellona, con Van de Zandschulp a Monaco e infine Lajovic a Madrid. Qualcosa si aggiusta a Roma, dove raggiunge la semifinale, perdendo da Djokovic. Con la fiducia nuovamente acquisita, trionfa la settimana successiva a Ginevra e al Roland Garros si issa fino all’atto conclusivo con Nadal, in cui per sua sfortuna raccoglie solo sei games. L’erba, come prevedibile, non gli regala gioie, e deve aspettare l’estate per tornare a farsi vedere. Vince a Gstaad su Berrettini e gioca un bel torneo a Montreal, dove cede in semi a Hurkacz. Agli Us Open arriva la seconda cavalcata slam della stagione, ma anche un’altra sconfitta. Piuttosto anonimo fin qui il finale di stagione. Nel post New York quattro tornei giocati e due sole partite vinte.

RISULTATI PRINCIPALI: Finalista al Roland Garros e agli Us Open. Finalista nel Masters 1000 di Miami. Vincitore di 3 Atp 250 (Buenos Aires, Ginevra, Gstaad).

QUANDO SI É QUALIFICATO: 29 settembre 2022

ESPERIENZA ALLE ATP FINALS: Seconda partecipazione alle Finals per il norvegese, che lo scorso anno superò il round robin, cedendo poi in semifinale al cospetto di Medvedev.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 4

Titoli vinti: 3

Vittorie/Sconfitte: 48-20

Prize money: $4,773,442

H2H con gli altri Top-10: 3-4

SportFace