In Evidenza

Atp Finals Torino 2021, Medvedev vola in finale: Ruud cede in due set

Daniil Medvedev
Daniil Medvedev - Foto Ray Giubilo

Daniil Medvedev è il primo finalista delle Nitto Atp Finals 2021 di Torino. Il russo, campione uscente, ha battuto con un netto 6-4 6-2 Casper Ruud nella prima semifinale e ora attende il vincitore della sfida di stasera tra Novak Djokovic ed Alexander Zverev. Il norvegese ci prova con tutte le sue forze, ma il gap su una superficie così rapida è apparso ancora piuttosto evidente: si tratta della terza vittoria in altrettanti scontri diretti per Medvedev, che con Ruud non ha mai perso un set e finora nel torneo ha perso la battuta solo contro Jannik Sinner.

IL PROGRAMMA COMPLETO

I GIRONI

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI

IL MONTEPREMI

La cronaca – Entrambi i giocatori tengono il servizio a zero in apertura, con Ruud che fin da subito sembra dare un’ottima impressione di solidità e lucidità tattica. Il norvegese però commette due doppi falli nel terzo game: Medvedev carbura all’interno degli scambi e alla seconda occasione arriva il break del russo, che allunga così sul 2-1. Ruud soffre ma riesce ad annullare una palla del doppio break, nonostante sembri evidente come tutto dipenda da Medvedev. Il numero due del mondo controlla senza patemi, concede appena cinque punti nei propri turni di servizio (di cui tre in un solo game) e chiude sul punteggio di 6-4, che non testimonia appieno la superiorità dimostrata da Medvedev.

In apertura di secondo set Ruud cerca di essere ancora più offensivo e spregiudicato, sostenuto anche da una buonissima percentuale di prime di servizio. Alle prime difficoltà però arriva di nuovo il break: nel quinto game infatti Medvedev sfrutta qualche errore di troppo del suo avversario e alla terza palla break sale sul 3-2. Stavolta Ruud non reagisce e subisce un altro break, con cui di fatto il match di chiude. Alla fine sono comunque applausi per il norvegese, apparso definitivamente pronto per un ulteriore salto di qualità.

SportFace