In Evidenza

Atp Finals Londra 2019, Tsitsipas vola in semifinale: Zverev sconfitto in due set

Stefanos Tsitsipas, Laver Cup - Foto Roberto Dell'Olivo

Stefanos Tsitsipas si qualifica per le semifinali delle Atp Finals di Londra 2019. Il greco ha sconfitto Alexander Zverev con un secco 6-3 6-2 in un’ora e 15 minuti, nella seconda giornata del Gruppo Agassi alla O2 Arena. Una prestazione sontuosa quella del greco, che all’esordio nel torneo di fine stagione arriva subito alle fasi finali. Continua quindi la sequenza di vittorie di Tsitsipas su Zverev: terzo successo su altrettanti giocati in stagione, il greco si porta avanti 4-1 nei confronti diretti. Quasi certa la prima posizione dell’ellenico nel girone: in tal caso la semifinale sarà contro il vincitore del match tra Djokovic e Federer di domani sera.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

IL MONTEPREMI DELLE ATP FINALS

IL REGOLAMENTO

La cronaca – I primi game della partita si giocano con pochi sussulti: Tsitsipas manovra bene con il rovescio, mentre Zverev concede pochissimo al servizio. Il primo sussulto arriva nel quinto game, dove il greco annulla la prima palla break dell’incontro. La qualità del greco intorno alla rete di fa sentire nel settimo gioco, poi all’improvviso ecco il passaggio a vuoto di Zverev: nell’ottavo game il tedesco cala di rendimento al servizio e subisce il break, perdendo il turno di battuta con uno sciagurato serve and volley sulla seconda palla, sintomatico della confusione del giocatore teutonico. Tsitsipas non trema e chiude il set sul 6-3 dopo 38 minuti di gioco e un parziale finale di 12 punti a 2 in favore dell’ellenico.

Il secondo set vede tornare in campo uno Zverev ancora insicuro e molto titubante sul servizio, tant’è che Tsitsipas trova il break in apertura alla quarta occasione del game. Il greco d’altro canto spinge da fondo campo e verticalizza il gioco in maniera sempre efficace, chiudendo a rete spesso e volentieri. Il copione della partita non cambia, anzi: Tsitsipas sale in cattedra giocando a tutto campo e in costante spinta, quasi inevitabile il doppio break che porta l’ellenico sul 4-1. Zverev sembra non crederci più, così Stefanos va a servire per il match e strappa il pass per la semifinale chiudendo sul 6-2.

Highlights Tsitsipas-Zverev 6-3 6-2, ATP Finals Londra 2019 (VIDEO)

 

SportFace