Tennis

Atp Finals Londra 2018: Djokovic batte Zverev e ipoteca la semifinale

Novak Djokovic
Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

Prosegue il cammino di Novak Djokovic alle Atp Finals di Londra 2018 con la vittoria ottenuta con il punteggio di 6-4 6-1 in un’ora e 16 minuti ai danni di Alexander Zverev. Match molto solido del 31enne serbo, seppur non al livello della lezione di tennis rifilata a John Isner due giorni fa. Nole vola in testa al gruppo Guga Kuerten ed è a un passo dalla semifinale. Di fatto solo una sconfitta netta contro Cilic e due sconfitte altrettanto nette di John Isner potrebbero riaprire i giochi. Per Sascha diventa invece fondamentale il terzo match contro il gigante americano.

PRIMO SET – Avvio molto solido da parte di Zverev, che pare aver superato i problemi al servizio dell’inizio di match con Cilic e si mostra subito parecchio aggressivo guadagnando la rete più di una volta. Nole invece ci mette qualche minuto per carburare, sbaglia diverse risposte e così il set prosegue sui binari dell’equilibrio sino al 4 pari. Qui il tedesco si conquista con merito le prime due palle break dell’incontro (non consecutive) portando a casa due scambi prolungati da fondo, ma il numero 1 del Mondo nel momento importante tira fuori gli artigli e le annulla entrambe, la prima con una solida prima al centro, la seconda con uno scambio mozzafiato concluso con un attacco di dritto in chop. Il fenomeno di Belgrado mantiene il proprio turno di servizio e di fatto inguaia Sascha che sente la pressione del momento e concede due errori grossolani da fondo ed un doppio fallo, che consegnano in 48 minuti il primo parziale al serbo, come sempre più abile nei punti clou dell’incontro.

SECONDO SET – Come avvenuto nella recente sfida di Shanghai il teutonico subisce psicologicamente l’onda negativa del primo parziale perso e si scioglie ad inizio secondo. Il serbo piazza il break nel quarto gioco senza far praticamente nulla, dall’altra parte della rete c’è un avversario nervoso e decisamente in debito di ossigeno, incapace di sostenere gli estenuanti scambi di fondo che Nole gli impone. Sotto di un set e di un break, il numero 5 del Mondo si sgretola e regala un altro turno di servizio a Djokovic, che incassa e porta a casa il match con il punteggio di 6-4 6-1 in 1 ora e 16 minuti di gioco.

SportFace