Tennis

Atp Finals Londra 2017, Jack Sock sconfigge Zverev e vola in semifinale

Jack Sock - Foto Ray Giubilo

Jack Sock supera in tre set Alexander Zverev, con il punteggio di 6-4 1-6 6-4, nella quinta giornata delle Nitto Atp Finals 2017 di Londra. L’americano si aggiudica la partita decisiva del gruppo “Boris Becker” e vola in una storica semifinale dove affronterà il bulgaro Grigor Dimitrov.

LA CRONACA. Il match inizia con un Sock molto nervoso e impacciato: l’americano prende anche un warning nel terzo game per aver lanciato la pallina tra il pubblico. I servizi non sono protagonisti nei primi 4 game. Sul 2 pari invece i due iniziano a mantenere i propri turni molto agevolmente. Sullo score di 3-3 arriva il primo break del match: Zverev sbaglia troppo con i colpi da fondo e consegna la battuta al suo avversario. L’americano non sfrutta una palla set nel nono gioco ma nel game successivo non trema e chiude i conti. Primo parziale nelle mani di Jack Sock in 41 minuti.

Nel secondo set parte in sesta Zverev che mette a referto il suo primo break dell’incontro e lo conferma subito dopo, andando sul 3-0. L’americano fa fatica a contenere la potenza del tedesco e sullo score di 4-0 lascia andare i colpi con poco successo. Il secondo set termina rapidamente sul 6-1 con Sock che sembra quasi uscito dalla partita.

Il terzo set inizia nel peggiore dei modi per Sock che subisce subito il break. A questo punto inizia il drastico calo del giovane tedesco. L’americano infatti risale in cattedra e mette a segno ben 4 giochi consecutivi che lo spediscono sul 4-1. Inaspettato il calo fisico di Zverev che però non ha nessuna intenzione di mollare e con qualità e testa si riporta sul 4 pari. Sullo score di 5-4 a favore dello statunitense però succede l’impensabile: il tennista di Amburgo commette un doppio fallo e un altro paio di errori gratuiti e consegna il game decisivo a Jack Sock che vola così in semifinale. 6-4 1-6 6-4 lo score in un’ora e 53 minuti di gioco.

 

SportFace