Tennis

Atp Finals Londra 2017, Dimitrov il nuovo “Maestro”: battuto Goffin in finale

Grigor Dimitrov - Foto Ray Giubilo

Grigor Dimitrov è il vincitore delle Nitto Atp Finals di Londra 2017. Il bulgaro ha superato dopo due ore e mezza di gioco il belga David Goffin per 7-5 4-6 6-3. Finale di alto livello che ha visto prevalere Dimitrov, favorito, che vincendo il Masters sarà il numero 3 Atp della classifica di fine anno. Per lui è il titolo più prestigioso vinto in carriera, quarto in stagione e ottavo in carriera.

LA CRONACA DEL MATCH Finale fin da subito molto combattuta, il servizio di entrambi non fa la differenza in apertura tanto che si vedono subito tre break, tutti in game ai vantaggi. Goffin disegna bene il campo e sul 2-1 in suo favore è il primo a tenere il servizio confermando il break. Si seguono i servizi fino al 4-3 con quasi tutti i game comunque lottati. Dimitrov riesce a recuperare il break aiutato da Goffin che sul 30-30 commette un doppio fallo e sbaglia con il dritto. Si arriva sul 6-5 con Dimitrov che tiene a 30 i propri turni di battuta mentre Goffin a 15. Il belga, al servizio per rimanere nel set per la seconda volta, subisce il break al quarto set point dopo aver mancato una palla del tie-break con un doppio fallo.

Il secondo set si apre con Dimitrov al servizio, molto facili i primi turni di battuta per entrambi. Sull’1 pari Dimitrov viene portato ai vantaggi ma tiene il servizio facilmente. Sul 3-2 il bulgaro si procura una palla break che Goffin annulla con un rovescio incrociato perfetto sulla riga. Nel game successivo il belga ottiene il break aiutato in apertura di game da due doppi falli di Dimitrov da destra. Due game molto belli tenuti a 30 da entrambi portano il set sul 5-4 dove Goffin gioca un ottimo game tenendo il servizio a 0 e portando il match al terzo e decisivo set.

Il terzo set inizia subito con un game molto combattuto sul servizio di Dimitrov in cui Goffin ha ben quattro palle break che non riesce a sfruttare, alla terza chance il bulgaro tiene il servizio. Nel game successivo è il bulgaro ad avere una palla break ma Goffin dal 30-40 mette a segno ben tre prime vincenti tenendo il servizio. Dopo un turno tenuto a 15 da Dimitrov, Goffin è costretto ai vantaggi ma tiene il servizio senza dover annullare palle break. Dimitrov però è attento al servizio e sul 3-2 ottiene il break grazie anche a qualche errore di troppo di Goffin. Il bulgaro sale poi 5-2 tenendo il servizio a 15 e ha tre set point consecutivi in risposta dopo aver vinto tre ottimi punti. Goffin però è ancora nel match, li annulla aggrappandosi anche al servizio e resta nel match. Il bulgaro però non fallisce al servizio per il match e, al quinto match point complessivo, si aggiudica la finale per 7-5 4-6 6-3.

SportFace