Tennis

Atp Finals Londra 2017: buona la prima per Zverev, battuto Cilic in tre set

Alexander Zverev - Foto Ray Giubilo

Alexander Zverev ha battuto Marin Cilic per 6-3 4-6 6-3 nel secondo match di singolare della prima giornata delle Nitto Atp Finals 2017. Con questo successo il tedesco raggiunge Roger Federer con una vittoria nel gruppo Boris Becker e lo affronterà martedì. Marin Cilic invece è terzo con nessuna vittoria davanti a Jack Sock avendo vinto un set oggi.

LA CRONACA DEL MATCH – Il primo set si apre con Marin Cilic al servizio e subisce subito il break che risulterà decisivo nel set. Il croato annulla la prima palla break ma sulla parità perde uno scambio di 29 colpi e Alexander Zverev conquista il break nel punto successivo. Il tedesco sale 2-0 tenendo il servizio a 0 ma nel resto del set è lui ad avere problemi al servizio: infatti sul 2-1 commette da 30-0 tre gratuiti, riesce però ad annullare con un ace la seconda palla break e a far suo il game alla seconda chance. Sul 3-2 invece si fa rimontare da 40-0 e tiene il servizio solo alla settima chance complessiva con Cilic che avrebbe potuto fare qualcosa in più in qualche circostanza. Nel frattempo Cilic tiene i suoi turni di battuta a 0. Sul 4-3 Zverev si trova ancora 40-0 ma questa volta chiude a 30 senza andare ai vantaggi. Dopo il game tenuto ancora a 0 da Cilic Zverev serve per il set con successo tenendo la battuta a 0 e facendo suo il primo set per 6-4.

Nel secondo set Cilic tiene a 30 il servizio in apertura di set e ottiene il break ai danni di Zverev ai vantaggi, dopo aver mancato due occasioni sul 15-40. Nel game successivo il croato conferma il break di vantaggio tenendo il servizio a 30, aiutato anche da qualche errore di Zverev. Fino alla fine del set si seguono i turni di battuta con Cilic che fa suo il secondo set per 6-3 non sfruttando un set point in risposta sul 5-2. Il croato rischia qualcosa sul 5-3 ma riesce a risalire dal 15-30 con due errori di Zverev e un suo dritto vincente sul 30 pari.

Nel terzo set Zverev appare meno falloso in apertura ma sull’uno pari arriva il break a 30 di Cilic proprio grazie a due errori del tedesco, che sul 3-1 riesce a contenere il periodo buio tenendo il servizio salvandosi ai vantaggi. Nel game successivo arriva la reazione di Zverev che dal 40-15 mette a segno quattro punti consecutivi piazzando il contro-break. Al servizio con palle nuove tiene il turno a 0 salendo 4-3. Cilic risponde tenendo a 15 ma Zverev è ancora perfetto al servizio e manda il croato a servire per rimanere nel match: il tedesco gioca molto bene e strappa a 0 il servizio al suo avversario chiudendo il set e il match in suo favore per 6-4 3-6 6-4.

IL LIVE DEL MATCH

SportFace