In Evidenza

Atp Finals 2021 Torino, dominio Zverev nella finalissima: Medvedev cade in due set

Alexander Zverev
Alexander Zverev - Foto Ray Giubilo

Alexander Zverev trionfa alle Atp Finals 2021 di Torino. Il tedesco sconfigge il campione uscente Daniil Medvedev con lo score di 6-4 6-4 dopo 1h e 16 minuti di gioco e per la seconda volta in carriera conquista il torneo dei maestri dopo Londra 2018. Adesso il teutonico è ad un successo da Boris Becker, il tennista ad essersi imposto il maggior numero di volte alle Finals nella storia della Germania. Si chiude a cinque, dunque, la striscia di sconfitte consecutive di Zverev contro il moscovita. Quest’ultimo, pochi giorni fa’, aveva sconfitto il tedesco nel secondo incontro del Gruppo rosso al tie-break del terzo set.

Quest’oggi, invece, non c’è stata partita sin dalle prime battute, con il nativo di Amburgo che ha continuato ad esprimere il livello mostrato in campo ieri sera contro Novak Djokovic. Si chiude con sei titoli una stagione straordinaria per Zverev in cui, tra le altre cose, è arrivato il titolo olimpico a Tokyo 2020 nonchè due allori in eventi Masters 1000 (Madrid e Cincinnati). Adesso manca veramente soltanto il sigillo in un torneo dello Slam, quello che dovrà essere il grande obiettivo della sua stagione 2022.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

IL MATCH – Zverev disputa un primo set di livello assoluto. Il tedesco strappa il servizio all’avversario nel terzo gioco (2-1), sfiora il doppio break nel quinto e poi conduce alla perfezione per tutto il parziale. Una sentenza la prima di servizio del teutonico, che anche durante gli scambi lunghi lascia le briciole al suo avversario. Quest’ultimo fatica tremendamente a trovare punti facili alla battuta e finisce regolarmente per finire nella tela del tedesco.

Il 6-4 finale sta anche stretto al nativo di Amburgo per quanto visto durante la frazione. Il secondo set prosegue sulla falsa riga del primo, con Zverev che trova il break in apertura (1-0). Il tedesco continua a non concedere occasioni al suo avversario, che al massimo riesce ad issarsi fino ai vantaggi durante il sesto gioco. Il teutonico esce alla grande da questo unico apparente momento di difficoltà. Successivamente non ha problemi a chiudere in proprio favore la contesa con un altro 6-4.

SportFace