In Evidenza

Atp Finals 2020: Thiem battagliero e vincente all’esordio, Tsitsipas sconfitto in tre set

Dominic Thiem - foto Roberto Dell'Olivo

Dominic Thiem ha coronato l’esordio alle Atp Finals di Londra 2020 con una vittoria su Stefanos Tsitsipas, arrivata con il punteggio di 7-6(5), 4-6, 6-3, che lo proietta momentaneamente in testa al Gruppo Londra 2020. In attesa della sfida tra Rafael Nadal e Andrey Rublev, Thiem guida da leader il proprio gruppo, caratterialmente e tecnicamente apparso superiore a Tsitsipas. L’austriaco non ha ceduto ai vari momenti di difficile lettura, scaturiti dal tennis imprevedibile dell’opponente ellenico, ribaltando le sorti dell’incontro che dal secondo set sembravano poter sorridere al classe ’98.

GLI HIGHLIGHTS DI THIEM-TSITSIPAS

CLASSIFICHE E RISULTATI AGGIORNATI

PROGRAMMA E COPERTURA TV

MONTEPREMI

REGOLAMENTO

ALBO D’ORO

Il primo set è stato caratterizzato da apprezzabile costanza al servizio da parte dei due atleti, spesso in difficoltà, sebbene abili a trovar le soluzioni tattiche migliori per piegare la resistenza dell’opponente in risposta. La svolta del parziale si è presentata durante il tie-break: 4-1 netto di Tsitsipas, beneficiario di un mini-break e in fuga. Il greco ha sofferto la risposta caratteriale di Thiem, il quale ha continuato a proporre il proprio tennis energico ed è riuscito ad arrivare sino al set point, 6-5. L’austriaco si è mostrato aggressivo sin da inizio scambio, costringendo l’avversario a un pretenzioso lob, terminato out e valso il 7-6(5) austriaco.

Il secondo set si è aperto nel migliore dei modi per Tsitsipas, il quale è riuscito a tramutare in oro alcune incertezze palesate dall’avversario, portandosi repentinamente sul 3-1. Thiem ha tentato di trovare profondità in risposta, sebbene l’opponente ellenico abbia costantemente esternato percentuali elevatissime con la prima in campo, usufruendo di molti jolly al servizio e non cedendo ai tentativi del nativo di Wiener Neustadt. Tsitsipas non ha tremato nel decimo gioco, chiudendo il proprio turno di battuta a 15 e guadagnando l’opportunità di giocarsi il terzo parziale: 6-4.

Il terzo set ha presentato un epilogo disastroso per il giovane greco, rapidamente sotto 3-0 e inerme di fronte al tennis asfissiante di Thiem, salito in cattedra nel momento più delicato dell’intero incontro. Il greco ha tentato di ritrovare se stesso, ma l’austriaco non gli ha permesso di imporre il proprio tennis esteticamente godibile, lasciando le briciole di un set giocato da campione. Thiem ha chiuso parziale e match con un 6-3, ergendosi a primatista del proprio gruppo e lanciando un preciso messaggio ai prossimi avversari.

SportFace