In Evidenza

Atp Finals 2020, meraviglioso Thiem: supera Nadal in due set e balza in testa al gruppo

Dominic Thiem - foto Roberto Dell'Olivo

Un meraviglioso Dominic Thiem supera in due set 7-6(7) 7-6(4) Rafael Nadal in uno spettacolare match valevole per la seconda giornata del Gruppo Londra 2020 delle Atp Finals 2020 e balza al comando del girone, ormai ad un passo dalla sua seconda semifinale consecutiva.

L’incontro inizia con un grande equilibrio tra i due rivali che si conoscono alla perfezione, tant’è che nessuno riesce a trovare la giusta accelerazione che possa mettere in difficoltà l’altro. Il primo piccolo brivido è per l’austriaco che, nel sesto game, si vede costretto ad andare ai vantaggi per tenere il proprio turno di servizio; nel nono gioco, invece è lo spagnolo a vivere un breve momento di difficoltà andando sotto 0-30, ma in pochi secondi recupera lo svantaggio e torna avanti nel punteggio. I due tennisti alzano il loro livello di gioco, ma il set resta in una fase di stallo e arriva al tie-break dove Thiem, dopo aver annullato due set-point al maiorchino, si impone con il punteggio di 7-6(7).

In apertura del secondo parziale Nadal prova immediatamente a spostare gli equilibri costruendosi una palla break, ma l’austriaco è bravo a non destabilizzarsi alla sua prima vera difficoltà del match e a tenere ancora il servizio. I game successivi vanno via in maniera molto rapida, almeno fino al settimo gioco, quando il numero due del mondo si ritaglia una nuova palla break, che questa volta non si fa sfuggire. La replica di Thiem non si fa attendere, infatti, riesce a conquistare due palle break e, alla prima occasione, concretizza e rientra pienamente nel set. Nel decimo game il numero tre del ranking Atp ottiene ben tre match-point, ma l’iberico compie un vero e proprio miracolo, salvandosi ad un passo dal baratro. Dopo un’ulteriore serie di grandi colpi anche il secondo set giunge al tie-break, che premia ancora una volta Thiem, il quale piega le resistenze di Nadal con un perentorio 7-6(7) 7-6(4).

SportFace