In Evidenza

Atp Finals 2019, Tsitsipas esordio col botto: Medvedev ko in due set

Stefanos Tsitsipas, Laver Cup - Foto Roberto Dell'Olivo

Stefanos Tsitsipas sconfigge per la prima volta in carriera Daniil Medvedev e lo fa con il punteggio di 7-6(5) 6-4, in 1 ora e 43 minuti di gioco, nel primo incontro del gruppo Agassi alle ATP Finals 2019. Grandissima prestazione del greco, che ha condotto i propri turni di servizio in maniera magistrale ed ha saputo portare a casa i punti decisivi dell’incontro. Seconda sconfitta consecutiva per il moscovita, che quest’oggi ha sbagliato molto con il dritto ed è sembrato in lieve flessione rispetto agli ultimi mesi di strepitosa continuità di risultati.

IL SITO UFFICIALE DELLE ATP FINALS

GLI HIGHLIGHTS DELL’INCONTRO

LA CRONACA – Avvio di match molto equilibrato. Tsitsipas rischia di cedere il primo turno di battuta, ma risale da 0-30 con l’aiuto della prima di servizio. Medvedev è costretto ad annullare una palla break nel secondo gioco, ma il greco mette in rete un facile back di rovescio e permette all’avversario di impattare sull’1-1. Il set prosegue senza particolari scossoni, sino al decimo gioco quando Daniil commette due banali errori di dritto ed è costretto a risalire da 15-30. L’ateniese non ne approfitta e concede prima un rovescio dal centro in manovra che si spegne sotto il nastro, poi un inside-in di dritto che atterra in corridoio e certifica il 5 pari. Si arriva al tie-break, dove è Tsitsipas che grazie ad un paio di ottime risposte riesce a portarsi in vantaggio per 4 punti a 2. Medvedev risale sino al 5 pari, ma uno scambio mozzafiato concluso con una deliziosa volée di dritto regala al greco il minibreak decisivo per la conquista del primo parziale: 7-6(5) a favore di Tsitsipas dopo 54 minuti di gioco.

LE CLASSIFICHE E I RISULTATI

L’ateniese muove bene il gioco, Medvedev fatica ad impensierire l’avversario in risposta e nel settimo gioco costretto a fronteggiare due break-points non consecutivi che minerebbero, e non poco, le speranze di rimonta del russo. Due ottime prime salvano Daniil, ma i problemi tornano poco dopo, quando Stefanos risponde ancora una volta alla grande e si prende il primo meritatissimo break dell’incontro. Finisce 7-6(5) 6-4 a favore di Tsitsipas in 1 ora e 43 minuti di gioco.

IL MONTEPREMI

IL REGOLAMENTO

SportFace