Tennis

Atp Finals 2019, Berrettini perde con Federer ed è quasi eliminato: le combinazioni

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini gioca una buona partita ma viene sconfitto in due set da Roger Federer nel match valevole per la seconda giornata del ‘Gruppo Borg’ delle Atp Finals di Londra 2019. Il tennista romano adesso è ad un passo dall’eliminazione visto che questa sconfitta si somma a quella della prima giornata contro Novak Djokovic, ma ancora c’è una piccola speranza ed è legata essenzialmente al tennista serbo: andiamo a scoprire tutte le combinazioni.

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

DATA, ORARIO E TV DI BERRETTINI-THIEM

DATA, ORARIO E TV DI FEDERER-DJOKOVIC

Con questa sconfitta Matteo è 0-2 e soprattutto 0-4 nel computo totale dei set e per poter sperare di arrivare all’ultima giornata, dove affronterà Dominic Thiem mentre Roger Federer se la vedrà con Novak Djokovic, deve sperare che stasera il serbo batta in due set l’austriaco. Qualsiasi altro risultato eliminerà Berrettini dalla competizione dei ‘Maestri’. Qualora Djokovic vincesse in due set si avrebbe la seguente situazione:

  1. Djokovic 2-0 (4-0)
  2. Thiem 1-1 (2-2)
  3. Federer 1-1 (2-2)
  4. Berrettini 0-2 (0-4)

Le speranze sarebbero legate solamente all’aritmetica ma se all’ultima giornata Berrettini battesse Thiem in due set e Djokovic riuscisse ad avere la meglio su Federer in due set ci sarebbe un arrivo in volata a tre:

  1. Djokovic 3-0 (6-0)
  2. Thiem 1-2 (2-4)
  3. Federer 1-2 (2-4)
  4. Berrettini 1-2 (2-4)

Visto che le vittorie sarebbero uguali e visto che anche il quoziente set sarebbe identico per tutti e tre a decidere chi sarà il secondo semifinalista nel girone sarà la migliore differenza tra games persi e game vinti. E anche lì Matteo non parte benissimo visto il 6-2 6-1 rimediato all’esordio contro il serbo. Dunque non resta che sperare che Djokovic vinca nettamente sia contro Thiem che contro Federer e che Berrettini faccia la stessa cosa con l’austriaco per poi fare i conti dei games. Ma l’impresa pare davvero ardua.

SportFace