Tennis

Atp Finals 2018: parte bene Zverev, superato Cilic in due set

Alexander Zverev - Internazionali BNL d'Italia 2018
Alexander Zverev - foto Adelchi Fioriti

Alexander Zverev supera Marin Cilic nel primo incontro del girone Guga Kuerten alle Atp Finals di Londra 2018 con il punteggio di 7-6 (5) 7-6 (1), in due ore e nove minuti di partita. I due tennisti torneranno in campo mercoledì.

Non un bel match quello di oggi pomeriggio, dove entrambi i tennisti hanno commesso tanti errori e hanno forse accusato la tensione del loro primo incontro. Cilic ha senza dubbio tanto da recriminare perché è stato avanti di un break in entrambi i set: in particolare nel primo ha avuto un brutto passaggio a vuoto nel momento cruciale, quando ha servito per il set. Di contro Zverev ha giocato un match solido, bravo a restare attaccato all’incontro nonostante la giornata non troppo positiva e a giocare due tie-break di buon livello a differenza del suo avversario.

LA CRONACA – Il primo set inizia con un game combattuto vinto da Cilic ai vantaggi, abile nel recuperare da 0-30. Nel gioco successivo il tennista croato piazza il break a trenta, bravo a sfruttare un paio di errori di Zverev, tra cui due colpi steccati finiti in tribuna. Sotto 3-0 il tedesco riesce a salvare due palle break non consecutive e a tenere il servizio, evitando così di andare sotto di due break. Nel sesto gioco un doppio fallo di Zverev regala a Cilic la quarta palla break del set, ma il tennista di Medjugorje la spreca mandando a rete un comodo dritto di attacco. Sul 5-3 Cilic gioca un game disastroso (doppio fallo proprio sulla palla break) e permette al suo avversario di recuperare il break di svantaggio. Il croato nel game successivo si trova a due punti dal set, ma non riesce ad affondare la zampata vincente, permettendo così al tennista di Amburgo di impattare sul 5-5. I due tengono poi i rispettivi turni di servizio: il primo set si deciderà dunque al tie-break. Dopo aver sprecato due set point col servizio a disposizione, il tedesco riesce a chiudere il set al terzo tentativo con uno splendido passante di rovescio: 7-5 dunque il punteggio del tie-break. La prima frazione finisce dunque 7-6 (7-5 il tie-break) in favore del tennista teutonico.

Nel secondo set Cilic si trova subito in difficoltà: infatti deve annullare una pericolosa palla break nel secondo game, dopo aver commesso un brutto doppio fallo. Nel sesto gioco il tennista croato si fa rimontare da 40-0, concedendo a Zverev un’altra palla break, che è però bravo ad annullare con una prima vincente. Nel game successivo il tedesco ha un brutto passaggio a vuoto: Cilic ne approfitta e piazza il break a quindici. Tuttavia il nativo di Amburgo riesce subito a controbreakkare (a trenta) il croato, il quale ha giocato un altro game da dimenticare, commettendo errori banali con il dritto. Nel decimo game Zverev ha un match point a disposizione, ma viene ben annullato da una prima vincente del suo avversario. I due tengono ancora i propri turni di servizio: anche questo set finirà al tie-break. Senza storia quello del secondo set: 7-1 il punteggio in favore del tedesco che vince dunque la seconda frazione 7-6 (7-1).

SportFace