Tennis

Atp Finals 2018, dominio di Anderson: Nishikori spazzato via in due set

Kevin Anderson - foto Adelchi Fioriti

Kevin Anderson sconfigge Kei Nishikori alle ATP Finals 2018 nel primo incontro della seconda giornata del gruppo Lleyton Hewitt con il punteggio di 6-0 6-1, in poco più di un’ora di partita. I due torneranno in campo giovedì.

Prestazione stellare di Kevin Anderson che ha giocato una partita fantastica, non andando mai in difficoltà nei propri turni di servizio e riuscendo sempre a rispondere e a comandare gli scambi. Imbarazzante quasi la differenza tra i due giocatori: Nishikori non è mai entrato in partita, probabilmente disputando uno dei suoi peggiori match in carriera. Il nipponico ha infatti commesso troppi errori, mettendo in campo poche prime palle di servizio: tutto ciò ha aiutato Anderson, vero dominatore dell’incontro.

Ottima partenza di Anderson nel primo set: il sudafricano infatti strappa la battuta a Nishikori al terzo tentativo, al termine di un secondo game piuttosto combattuto e terminato ai vantaggi. Sotto 3-0 il giapponese concede altre due palle break al suo avversario: dopo averne salvata una con uno splendido rovescio in uscita dal servizio, commette poi un brutto errore di dritto sulla seconda, subendo così un altro break. Il copione però non cambia e Nishikori perde anche il suo ultimo turno di servizio ai vantaggi, dopo aver salvato due palle set consecutive e dopo aver sprecato tre palle game. Anderson conquista quindi il primo parziale con il punteggio di 6-0, in poco più di mezz’ora di partita.

Il secondo set continua sulla falsariga del primo con Nishikori sempre in difficoltà nei propri turni di battuta. Nel secondo game Anderson strappa per la quarta volta il servizio al suo avversario, questa volta a trenta, approfittando ancora dei tanti errori del nipponico, tra cui un sanguinoso doppio fallo sul 30-30. Nel quarto gioco il tennista giapponese subisce l’ennesimo break della sua partita, anche questa volta a trenta: il sudafricano si porta dunque avanti di due break anche nel secondo set. I successivi turni di servizio scorrono via rapidamente: Anderson vince quindi anche la seconda frazione con il punteggio di 6-1.

SportFace