Tennis

Atp Finals 2017, Federer: “Nessun problema fisico contro Goffin, contento per lui”

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer parla in conferenza stampa dopo l’inaspettata eliminazione in semifinale alle Atp Finals di Londra 2017. Il campione svizzero ha ceduto in rimonta a David Goffin, sempre sconfitto nei sei precedenti, ma ci tiene a precisare: “Non ho avuto alcun problema fisico: nessun dolore al ginocchio o alla schiena. Ho avuto bisogno di molto tempo per recuperare ma sono soddisfatto per il modo in cui ho concluso la stagione“, ha detto il numero 2 al mondo che poi ha elogiato la prestazione del suo avversario: “All’inizio del secondo set non ho servito bene e lui ha conquistato il break. Da quel momento ha sbagliato sempre meno e ha iniziato a rispondere meglio. Goffin è un bravissimo ragazzo e merita questo traguardo“. Nonostante ciò una piccola autocritica: “Avrei potuto vincere tutte le partite che ho perso quest’anno”.

Federer ha poi parlato dei suoi programmi: “Mi aspettano due settimane di vacanze, poi riprenderò ad allenarmi e giocherò la Hopman Cup il 30 dicembre. Il 2018 potrebbe essere interessante: mi aspetto il ritorno di Djokovic, Murray, Wawrinka con i partecipanti delle Finals e tanti altri giovani emergenti. In Australia potrebbe essere divertente”.

E a proposito dei lunghi infortuni degli altri big, afferma che “nessuno resta fermo per tanto se non è obbligato. Chi non gioca non lo fa per scelta. Non sono stato un genio a fermarmi per sei mesi, semplicemento non potevo competere”. 

SportFace