Tennis

Atp Finals 2017, Federer: “Contento che ci sia Nadal. Non so se giocherò sulla terra nel 2018”

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer arriva alle Atp Finals dopo una stagione straordinaria, ampiamente al di sopra delle aspettative di molti appassionati e addetti ai lavori. “Sono contento di tornare a giocare le Finals, dopo aver iniziato la stagione molto indietro in classifica questo è un gran risultato – ha commentato lo svizzero – Sono molto soddisfatto della mia annata, soprattutto per il fatto di non aver avuto infortuni.”

Per molti il suo rivale più accreditato a Londra sarà Rafa Nadal, la cui presenza sembra ormai certa dopo i dubbi dei giorni scorsi. “Il fatto che Rafa giochi il torneo è una grande notizia – dice Federer – Se lo merita perchè ha fatto una stagione straordinaria e inoltre una sua rinuncia sarebbe stata un colpo molto duro per tutto il torneo.”

Ma forse le parole più interessanti del fuoriclasse di Basilea sono quelle riguardanti la possibile programmazione per il 2018. Sul tavolo ci sono più opzioni, come spiega il diretto interessato: “Quest’anno ho deciso di fare una stagione più tranquilla per rientrare dall’infortunio. Si tratta di una scelta che ha pagato, visto che arrivo qui fresco e riposato fisicamente. Ovviamente non posso più permettermi di giocare 25 tornei all’anno, ma non ho ancora deciso cosa fare nel 2018: è possibile che salti nuovamente tutta la stagione sulla terra rossa, così come è possibile che torni a giocare su questa superficie. Sarà una decisione che prenderò con il passare delle settimane e dei mesi.

SportFace