Tennis

Atp Dubai 2018: definite le semifinali senza grandi sorprese

Lucas Pouille allo Us Open - Foto Ray Giubilo

Giornata di quarti di finale al Master 500 di Dubai. Un torneo che, se paragonato ad altri dello stesso livello, sta dando sicuramente meno spettacolo di quanto non ci si attendesse alla vigilia. Molti grandi nomi hanno rinunciato, uno su tutti Federer, ma ci sono state anche numerose uscite prima del previsto, vedi Dimitrov, che si candidava come grande favorito, così come le sconfitte di Gasquet, Dzumhur e Paire non sono passate inosservate.

Il primo quarto di finale vedeva in campo le due più grandi sorprese del torneo. Erano di fronte il tunisino Jaziri, che ha avuto il merito di sconfiggere la prima testa di serie Dimitrov all’esordio, e uno dei maggiori esponenti della NextGen come il greco Tsitsipas. Questa volta ha vinto l’esperienza di Jaziri che in 3 set è riuscito a portarsi a casa il match con il punteggio di 6-4 3-6 6-4. Un risultato che comunque rilancia ancora più in alto il greco che migliorerà il suo best ranking che dovrebbe aggirarsi intorno alla settantesima posizione mondiale. Un bel balzo in avanti lo fa anche il tunisino che comunque vada il torneo tornerà nella top-100, attualmente intorno al numero 84 con i suoi 34 anni di età.

L’avversario di Jaziri in semifinale sarà lo spagnolo Bautista Agut che non ha tradito il pronostico e ha battuto il serbo Coric in due set per 7-6(4) 6-4. Lo spagnolo si candida così come grande favorito della parte alta del tabellone per un posto in finale. Ci si aspettava di più da Coric dopo la netta vittoria negli ottavi contro Paire, ma il serbo non è riuscito neanche a conquistare un set contro uno spagnolo atipico che su questi campi si trova a proprio agio preferendo il cemento alla terra.

Nella parte bassa del tabellone la semifinale sarà tra Lucas Pouille e Krajinovic. Anche il francese ha rispettato il pronostico battendo, non senza qualche difficoltà di troppo il giapponese Sugita. Dopo una partenza a rilento che gli è costata il primo set, Pouille ha preso in mano il match e lo ha portato a casa con il punteggio di 3-6 6-3 6-2 e sarà favorito anche per arrivare in finale in quello che per certi versi è il suo torneo di casa. Il francese infatti ha la residenza proprio nella capitale degli Emirati Arabi.

L’ultimo semifinalista, come detto sarà il serbo Filip Krajinovic, che ha sconfitto in maniera netta il russo Donskoy. Anche il russo ha deluso le aspettative, dopo la bella vittoria contro Dzumhur infatti ci si attendeva almeno un accenno di match. Così non è stato perché il serbo ha chiuso per 6-1 6-2 un incontro che non è mai stato in discussione fin dall’inizio. Con questa vittoria Krajinovic entrerà per la prima volta nella top-30, piazzandosi intorno alla posizione numero 28.

SportFace