Tennis

Atp Doha 2021, Roger Federer: “Contento di aver giocato due match. Dubai? Ancora non ho deciso”

Roger Federer - Foto Roberto Dell'Olivo

Roger Federer è uscito sconfitto dal match contro Nikoloz Basilashvili negli ottavi di finale del torneo Atp Doha 2021. Lo svizzero dopo la partita è apparso comunque soddisfatto, dopo il ritorno in campo a oltre 400 giorni dall’ultimo incontro ufficiale. “Per me aver giocato due match e aver perso al terzo set contro un avversario di questo livello è un grande passo avanti  – ha spiegato – So di non essere al 100%, spero di esserlo per la stagione sull’erba. Basilashvili è stato bravo a spingere forte sul mio dritto, una cosa che forse Evans non poteva fare.”

La domanda è ovviamente anche per l’immediato futuro, visto che Federer sarebbe iscritto al torneo di Dubai: “Non ho ancora deciso di giocare a Dubai o meno, lo decideremo nelle prossime ore. Volevamo attendere la fine di questo torneo, ieri ho solo pensato alla partita e mi sono riposato. Mi ha fatto molto piacere ricevere tantissimi messaggi di congratulazioni.” Positiva anche la valutazione sulla tenuta fisica: “Mi aspettavo di sentirmi così, ovviamente c’è un po’ di stanchezza ma adesso so come posso sentirmi dopo un match. Ho un po’ di dolori alla spalla, evidentemente anche se ho sempre servito adesso in partita devo sforzare i muscoli maggiormente. Comunque niente di clamoroso.”

Federer spiega anche le decisioni sulla sua programmazione: “Sapevo che agli Australian Open non ero pronto per vincere, quindi non avrebbe avuto senso andarci. Se voglio essere al top a Wimbledon dovrò giocare sulla terra rossa, non vedo come possa farmi male. Ovviamente parlerò con il team, dovremo capire che tipo di carico posso sopportare. Ad ogni modo so di aver bisogno di uno, due o tre mesi per tornare al massimo.

SportFace