Tennis

Atp Doha 2019, buona la prima per Cecchinato. Stakhovsky sconfitto in due set

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Buona la prima del 2019 per Marco Cecchinato che vince 6-4 6-2 contro l’ucraino Sergiy Stakhovsky. Conquistati gli ottavi del torneo Atp di Doha. Come l’anno scorso nell’esordio di Pune, Marco Cecchinato non sbaglia alla prima del 2019, a Doha, battendo 6-4 6-2 l’ucraino Sergiy Stakhovsky in 1 ora e 23 minuti. Dopo 3 partecipazioni, avendo partecipato per l’ultima volta nel 2016, il siciliano ottiene la prima vittoria nel main draw qatariota, ecco il primo successo dell’anno. Un successo meritato per quanto visto oggi in campo, con il tennista italiano che nel primo set non ha problemi al servizio, ma per il break bisogna attendere il nono break, dopo non aver avuto modo di trasformarle. Il secondo parziale è stato è discesa sin dall’inizio, con il doppio break che ha portato il numero 20 al 6-2 finale. Vincendo oggi, il palermitano ottiene gli ottavi di finale contro il vincente della sfida tra Pella e la wild card Ilkel. Per l’ucraino invece, continua il pessimo momento, considerando che non arriva una vittoria da Aversa 2017: la tradizione con il torneo di Doha invece è negativa considerando la media delle 11 partecipazioni.

PRIMO SET – Il primo confronto tra i due si apre con Stakhovsky al servizio, che vince il game a zero, così come Cecchinato. L’ucraino mostra segni di cedimento nel terzo gioco ma ottiene il turno di battuta, mentre l’italiano è perfetto no perdendo ancora un punto. Il quinto gioco è quello più lungo della partita: il numero 134 al mondo fa fatica alla battuta con due doppi falli, che consentono al nostro portacolori di guadagnarsi la prima palla break. L’ucraino si salva con due ace, il siciliano ottiene un’altra chance, ma non riesce a sfruttarla quindi dopo 5 parità, Stakhovsky conduce 3-2. Il classe ‘92 sembra vivere alla grande il momento alla battuta, rischiando di vincerlo a zero di nuovo, poi l’ucraino rinviene ma Cecchinato si salva con un ace. Il match è piuttosto equilibrato e avvincente: nuovamente, il classe ‘86 deve ancora difendersi al servizio. Punto a punto, con scambi intensi e difficili da sbrigare, Cecchinato ottiene la terza palla break del match, ma l’ucraino l’annulla abilmente e sale 4-3. Il buon momento continua, mettendo in pressione in risposta l’italiano, che però raggiunge i 5 ace del match e dopo due parità pareggia i conti. Dal nulla, l’italiano estrapola dal cilindro due palle corte e breakka a 15 l’avversario: 5-4 e possibilità di chiudere il servizio. Prontamente infatti, il nativo di Palermo chiude al primo tentativo per 6 giochi a 4.

SECONDO SET – L’esordio di Stakhovsky è positivo e vince a 30 il primo gioco: anche Cecchinato lo imita e non ha problemi per il pareggio. Il siciliano ottiene il break subito, sfruttando il primo dei due tentativi per il 2-1 e il vantaggio nel secondo parziale. Cecchinato spicca il volo al servizio, vincendolo a zero con tre ottime prime e uno rovescio lungolinea. L’ucraino deve far fronte ad ulteriori difficoltà, considerando che incappa in doppi falli: Cecchinato ottiene tre palle break ma nel momento del dunque arrivano errori banali, quindi, dopo 5 parità, Stakhovsky accorcia per il 2-3. Cecchinato al servizio non ha problemi ed immediatamente arriva il break rimandato qualche gioco prima: Cecchinato con una palla corta ottiene una palla break, annullata dall’ace dell’ucraino, che poi, incappa in un clamoroso errore sottorete e l’italiano sale 5-2 con il secondo break fondamentale del match. Il classe ‘86 ottiene la palla break per rimettere in gioco la partita ma Cecchinato è in forma e nonostante perda la chance di chiudere il match due volte, al terzo tentativo chiude 6 giochi a 2.

IL TABELLONE CON I RISULTATI DEL TORNEO ATP DI DOHA 2019

SportFace