Tennis

Atp Cordoba 2019, buon esordio per Sonego: battuto Andujar in 2 set

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego - Firenze Tennis Cup

Sono bastati 2 set a Lorenzo Sonego per avere la meglio su Pablo Andujar nel primo turno del nuovo Atp Cordoba 2019. L’azzurro si è imposto con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 33 minuti di gioco, disputando un match solido contro un giocatore molto insidioso da incontrare sulla terra battuta sudamericana. Il torinese nel secondo turno dovrà vedersela con il vincente del match tra la WC locale Juan Ignacio Londero e la testa di serie numero 5 Nicolás Jarry.

PRIMO SET: Entrambi i giocatori nelle fasi iniziali del parziale sembrano studiarsi, i primi rispettivi game di servizio scivolano via senza troppe occasioni per il giocatore in risposta. Il primo a dover annullare chances di break nel quinto game è Sonego, bravo ad uscire da una situazione complicata a suon di vincenti. La contrapposizione di stili in campo appare piuttosto netta: è l’azzurro a fare la partita, Andujar si limita a “remare” cercando l’occasione giusta per contrattaccare. Nel gioco successivo è lo spagnolo però ad andare in difficoltà, complice qualche errore di troppo concesso coi fondamentali da fondo. Sonego si porta improvvisamente 4-2, allungando successivamente le distanze con un turno di battuta in cui è stato costretto ad annullare due palle break. Il torinese è bravo a non concedere più alcuna chances di rientro: 6-3 lo score del primo parziale.

SECONDO SET: Andujar sembra aver subito il contraccolpo psicologico: nei primi due game di battuta è infatti costretto ad annullare una palla break nel primo e a risalire da 0-30 nel secondo. Sonego continua imperterrito con il suo tennis, improntato sempre di più sul gioco d’attacco nonostante il vento che si è visibilmente alzato. L’appuntamento col break è rimandato al quinto gioco del parziale, complice un Andujar sempre più falloso ed in confusione. L’azzurro è bravissimo nei suoi turni di battuta a mettere all’angolo lo spagnolo, ormai in totale balìa del gioco di Sonego anche al servizio. Il resto del parziale è normale amministrazione per il numero 113 del mondo: 6-2 il punteggio del secondo set, Lorenzo Sonego avanza al secondo turno dell’Atp 250 di Cordoba.

SportFace