Tennis

Atp Buenos Aires 2019: Cecchinato torna alla vittoria, battuto Garin in 2 set

Marco Cecchinato - Foto Roberto Dell'Olivo

Marco Cecchinato sconfigge Christian Garin con il punteggio di 7-6(4) 6-4 in 1 ora e 50 minuti di gioco. Buona prova dell’italiano che torna alla vittoria ( mancava da Doha) ed approda ai quarti di finale dell’Atp 250 di Buenos Aires dove inconterà Carballés Baena che ha sconfitto l’azzurro Lorenzo Sonego in 2 rapidi parziali.

LA CRONACA – Inizio di match non esattamente spettacolare da ambo le parti. È l’italiano il primo a cedere la battuta a causa di una ricerca esasperata della smorzata. Garin non approfitta dell’avvio titubante del siculo e butta via l’esiguo vantaggio con una serie di gratuiti da fondo campo. Tornano i guai per Marco nel settimo gioco dell’incontro quando il maggior peso di palla del cileno gli permettono di conquistarsi tre break-point. ‘Ceck’ si salva con coraggio ed un pizzico di fortuna e continua a condurre il primo parziale. L’impressione è che il numero 2 d’Italia, nonostante faccia fatica a contenere le bordate da fondo del cileno, abbia la testa ben salda sul match ed infatti soffrendo mantiene due laboriosi turni di servizio. Indietro 5-6 il numero 93 del Mondo incappa in un paio di errori di rovescio e concede prima due set-point consecutivi, poi altri due non consecutivi a Cecchinato L’azzurro tuttavia non  li sfrutta ed approda al tie-break con tanti rimpianti soprattutto per quanto concerne il terzo set-point, che poteva concretizzare con un semplice attacco di rovescio. Il cileno scappa 4-2 nel tie-break grazie ad un doppio fallo di Marco, ma clamorosamente nel momento di chiudere il set si rende artefice di un vero e proprio harakiri e consegna il primo parziale al siciliano con il punteggio di 7-6(4) dopo 1 ora e 5 minuti di gioco.

Sconfortato dal primo set perso in maniera rocambolesca, il cileno cede immediatamente il servizio. Marco dal canto suo  accetta il primo di una serie di serie di presenti di Garin, che perde nuovamente la battuta e sembra aver staccato definitivamente la spina. Avanti 4-1 40-15 ‘Ceck’ si distrae oltremodo e restituisce un pizzico di verve al giocatore di Santiago,  che dimezza lo svantaggio. Al servizio per il match però il braccio non trema e così Marco Cecchinato torna alla vittoria con il punteggio di 7-6(4) 6-4 dopo 1 ora e 49 minuti di gioco.

SportFace