Tennis

Atp Buenos Aires 2018, Fabio Fognini sconfitto da Mayer in due set

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Esordio amaro per Fabio Fognini nel torneo Atp 250 di Buenos Aires, in corso sulla terra battuta della capitale argentina. Il ligure, testa di serie numero 4 del tabellone, è infatti stato subito eliminato al secondo turno da Leonardo Mayer che si è imposto con il punteggio di 6-3 6-3 in un’ora e 13 minuti di gioco. Si tratta della prima vittoria dell’argentino contro Fognini, che aveva vinto tutti e tre i precedenti: l’ultimo sempre a Buenos Aires nel 2014, quando Fabio vinse agli ottavi in tre set. Stavolta però a gioire è il padrone di casa, che troverà ai quarti di finale Gael Monfils.

La cronaca – Ad inizio match entrambi i giocatori riescono a tenere il servizio con relativo agio nei primi due turni di battuta. A rompere l’equilibrio è il quinto game, dove Fognini è chirurgico nello sfruttare la prima palla break e strappa il servizio a Mayer salendo sul 3-2. La solidità al servizio però viene a mancare per il taggiasco, che subisce i due break consecutivi con cui l’argentino conquista quattro game di fila e quindi il primo set. Le percentuali di prime in campo sono molto simili, ma la resa di quella di Fognini a fine match sarà pari al 58% contro l’81% di Mayer.

Con statistiche simili è difficile pensare di impensierire il padrone di casa, che dopo un game al servizio piuttosto complicato strappa la battuta a Fognini nel terzo game del secondo set. L’azzurro ha l’occasione di rientrare nel sesto game, ma Mayer annulla due palle break da 15-40 e sale sul 4-2: Fognini va così a servire per rimanere in partita, ma perde il servizio anche nel nono gioco per il 6-3 6-3 finale che lo estromette dal torneo.

SportFace