Tennis

Atp Budapest 2018: Lorenzi ancora sconfitto, passa Basilashvili

Paolo Lorenzi - Rio 2016 - Foto Ray Giubilo

Paolo Lorenzi non riesce ad interrompere la striscia di sconfitta che sale quota sette nel primo turno dell’Atp di Budapest 2018. Il senese, semifinalista nella passata edizione, si arrende a Nikoloz Basilashvili per 6-4 6-2 e dal prossimo lunedì scivolerà fuori dalla top-70 alla luce dei 90 punti non difesi. La vittoria per il tennista azzurro, condizionato anche da un infortunio al piede che lo ha tenuto lontano dai campi per un mese e mezzo, manca dallo scorso gennaio quando nel primo torneo dell’anno a Sydney si spinse sino ai quarti di finale.

L’avvio di partita dell’azzurro è da subito in salita. Interminabile il suo primo turno al servizio, perso dopo oltre undici minuti alla quinta palla break. Al contrario, Basilashvili non fa sconti  e rapidamente si issa sul 2-0 consolidando il proprio vantaggio. Lorenzi rischia il tracollo nel primo set nel settimo gioco quando si ritrova ad un passo dal doppio break sullo 0-40 ma con cinque punti consecutivi reagisce e prova a tenersi in scia in attesa di un passaggio a vuoto del suo avversario. Il ventiseienne di Tbilisi, come spesso gli accade, incontra più di qualche difficoltà nel chiudere i conti e Budapest non fa eccezione: dopo aver ceduto solamente quattro punti al servizio sino al 4-3, Basilashvili salva una palla break nell’ottavo e un’altra nel decimo gioco, portando comunque a casa un sudatissimo 6-4 al quarto set point.

Il contraccolpo psicologico per Paolo si fa sentire in apertura di secondo set quando scivola sullo 0-2 con un parziale di 8 punti a 1 in favore del georgiano. A questo punto al numero 79 al mondo basta amministrare sino al 4-2, quando piazza il colpo di grazia con un nuovo break e archivia la pratica senza troppi problemi sul 6-2, conquistando il secondo turno contro il numero 4 del seeding Shapovalov.

SportFace