[the_ad id=”10725″]
Prima semifinale per Marco Cecchinato a livello Atp. Questo Atp 250 di Budapest 2018 rimarrà nella mente dell’azzurro per molto tempo, lui che non era riuscito a passare le qualificazioni ed è riuscito ad entrare nel tabellone solo come lucky loser, sta onorando al meglio la fortuna che lo ha assistito.
Nei quarti di finale ha eliminato il tedesco Jan-Lennard Struff con il punteggio di 5-7 6-4 6-2 in un’ora e mezza di gioco circa. Il match è stato molto rapido e combattuto almeno nei primi due set, poi nel parziale decisivo l’italiano è salito in cattedra e non ha lasciato spazio all’avversario. Un incontro dominato dai servizi in cui ogni piccola occasione si è rivelata decisiva ai fini del punteggio finale.
Con la vittoria nel secondo quarto di finale in carriera Cecchinato raggiunge la migliore posizione in classifica di sempre arrivando 74° e superando anche Paolo Lorenzi. Il primo quarto di finale giocato fu a Bucarest nel 2016 dove l’azzurro perse da Delbonis.
LA CRONACA – Il match segue i rispettivi servizi per tutto il primo set. Entrambi sfruttano al meglio la battuta molto efficace e potente, non ci sono spiragli in risposta per nessuno dei due, solo in due occasioni si è arrivati a vantaggi sempre sul servizio di Cecchinato. Più che da terra rossa, sembra un incontro da veloce visti i ritmi degli scambi rapidi con entrambi che giocano molto sull’uno-due. Proprio quando il tie break sembra inevitabile, sul 5-5 Marco ha l’unica palla break del set, ma Struff gliela annulla con un ace. Da quell’ace Cecchinato non vince più un punto e, nel gioco successivo, commette troppi errori cedendo la battuta addirittura a 0 e consegnando il primo set nelle mani del tedesco per 7-5.
Il secondo set segue lo stesso copione del primo. Le battute dominano e le occasioni per chi risponde sono rade. Sul 2-2 finalmente Marco riesce ad ottenere due palle break e al secondo tentativo riesce a strappare il servizio al termine di un lungo scambio conclusosi con un bellissimo lungolinea dell’azzurro. In vantaggio, Cecchinato questa volta non concede niente al servizio e riesce a riportare l’incontro in parità vincendo il set per 6-4 in maniera altrettanto veloce come del resto sta trascorrendo questo quarto di finale.
Questo è un match in cui ogni piccola occasione può fare la differenza data la portata dei servizi di entrambi. Struff in avvio di terzo set patisce l’aver ceduto il secondo set e perde di nuovo la battuta, questa volta addirittura a 0. Marco addirittura riesce ad infilare sei giochi consecutivi tra secondo e terzo set che significano doppio break di vantaggio. Ormai l’inerzia dell’incontro sembra essere tutta dalla parte di Cecchinato con l’avversario che è uscito dalla partita soprattutto per quanto riguarda il servizio, non più così efficace rispetto ai primi parziali. Marco gioca sugli allora gli ultimi giochi di un set che riesce a vincere per 6-2.
IL PROSSIMO TURNO – In semifinale, quella della parte bassa, potrebbe esserci un derby italiano con Andreas Seppi che dovrà battere il georgiano Basilashvili per guadagnarsi la semifinale.