Tennis

Atp Brisbane 2019: Chardy e Nishikori avanzano in semifinale

Kei Nishikori - foto Adelchi Fioriti

Si sono disputati i primi due quarti di finale del torneo Atp 250 di Brisbane (Australia, cemento indoor). Kei Nishikori sconfigge in due set lottati Grigor Dimitrov mentre arriva il successo sofferto di Jeremy Chardy sul giapponese Yasutaka Uchiyama.

Il francese ha estromesso la sorpresa del torneo, Yasutaka Uchiyama, con il punteggio di 6-4 3-6 7-6(4) in una battaglia durata oltre due ore. Il giapponese, dopo aver ottenuto gli scalpi di Humbert e Edmund, non è riuscito a vincere un match che si è deciso su pochi punti. Il primo set è appannaggio del francese, sicuramente più abituato a calcare questi palcoscenici a discapito di un Uchiyama al primo quarto di finale Atp in carriera. La reazione del nipponico però  non si fa attendere, un break nel gioco di apertura del secondo set consente al giapponese di mettere subito la testa avanti e di giocare il set sul suo servizio. Senza concedere palle break Uchiyama conquista il secondo parziale con il punteggio di 6-3. Nel terzo e decisivo set Chardy, sotto 6-5, è bravo ad annullare un match point e a trascinare la partita al tie-break, poi vinto 7 punti a 4.

Nel secondo quarto di finale è Nishikori ad avere la meglio su Grigor Dimitrov con il punteggio di 7-5 7-5. Il primo parziale è molto equilibrato, entrambi i giocatori nelle fasi iniziali dell’incontro tengono senza patemi i propri turni di servizio. Le prime palle break sono per il nipponico, nell’undicesimo gioco del set: Dimitrov è bravo a recuperare da 15-40, ma al terzo tentativo Nishikori va a segno, conquistando il break ed il set nel game successivo. La reazione del bulgaro nel secondo parziale non si fa attendere, rapidamente il giapponese si trova sotto 3-0 con un break da recuperare. L’occasione per rimettersi in carreggiata viene sfruttata nel settimo gioco di un set altalenante e sempre più incerto. Il parziale viene deciso nuovamente nell’undicesimo gioco, Nishikori sfrutta l’ennesimo passaggio a vuoto del bulgaro siglando il break decisivo: 7-5 7-5 lo score finale.

RISULTATI:

Chardy b. Uchiyama 6-4 3-6 7-6(4)

(2) Nishikori b. (6) Dimitrov 7-5 7-5

SportFace