Tennis

ATP Belgrado, Djokovic: “Stanco alla fine del secondo set. Mi resta l’obiettivo Parigi”

Novak Djokovic
Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic, ha visto sfumare la vittoria del primo titolo del 2022. Il numero uno del mondo è stato sconfitto dal russo Andrey Rublev nella finale dell’ATP di Belgrado, crollando totalmente nel terzo set, perso addirittura per 6-0. “Ero positivo, giocavo la finale davanti alla mia gente ed è stata una sfortuna che nel terzo set io non abbia potuto esprimere più lotta. Ma congratulazioni ad Andrey per aver giocato un’altra grande settimana, è il top sui nervi, tra i migliori giocatori al mondo per una ragione. Penso che mi servirà per continuare la stagione sulla terra. Le cose stanno migliorando, piano, ma di sicuro, Parigi è il grande obiettivo. Spero che a Parigi sarò capace e pronto per combattere al meglio”.

“Non mi era mai successo come oggi, forse all’inizio della mia carriera. Non mi sono sentito stanco fino alla fine del secondo. Uscendo da alcuni medical time out, ho cambiato vestiti per essere pronto a combattere per un altro set e mi sono sentito così solo per un paio di giochi. Non è una cosa molto piacevole da vedere per le persone sul campo, perché so che volevano che combattessi e provassi a vincere. Ma questa volta non dipendeva da me. In una guerra c’è molta più sofferenza che perdere l’opportunità di giocare per soldi e fare quello che sai per il tuo lavoro. La vita è più importante di ogni cosa. Noi parliamo di sport, e in questa situazione sfortunatamente i giocatori subiscono le conseguenze di queste decisioni e non c’è molto che PTPA, ATP, WTA possano fare”.

Poi ha concluso: “Puoi solo dichiarare il problema e provare a cambiare qualcosa, ma su una più larga scala politica, i governi sono i soli a decidere o le federazioni o ogni altro ente a optare di bandire i giocatori della Russia e della Bielorussia. E non sono assolutamente d’accordo con questa decisione”.

SportFace