Tennis

Atp Basilea 2018: Federer suona la nona, battuto in finale Copil in due set

Roger Federer - Wimbledon 2018
Roger Federer - foto Ray Giubilo

Roger Federer si laurea per la nona volta campione dell’Atp 500 di Basilea, bissando il successo del 2017. Il tennista svizzero si è imposto sul qualificato Marius Copil con il punteggio di 7-6 (7-5) 6-4, in un’ora e trentasei minuti. Per il campione di Basilea si tratta del novantanovesimo titolo in carriera.

Una partita combattuta quella di oggi in cui è prevalsa l’esperienza di Federer nei momenti decisivi. Il tennista elvetico ha dovuto lottare, riuscendo a recuperare un break di svantaggio in entrambi i set. Il campione di Basilea è sembrato più in forma rispetto alle ultime prestazioni, ma ancora lontano dai livelli di inizio stagione. Il suo avversario invece ha disputato uno splendido torneo, partendo addirittura dalle qualificazioni, riuscendo anche a battere avversari del calibro di Marin Cilic e Sasha Zverev. Il suo devastante servizio ha messo in difficoltà lo svizzero, che è però riuscito a disinnescarlo nelle fasi salienti del match.

Nel primo set è Copil a iniziare meglio la partita, riuscendo a strappare a quindici la battuta a Federer nel terzo game (sanguinoso doppio fallo dello svizzero sulla palla break). Sotto 2-3 il campione di Basilea si procura una palla break al termine di uno scambio massacrante: sfruttando una palla corta mal riuscita al tennista rumeno, Federer riesce a strappargli il servizio ed ad impattare sul 3-3.

Nel game successivo l’elvetico si complica un po’ la vita commettendo altri due doppi falli, ma riesce a vincere il proprio turno di servizio ai vantaggi. I seguenti game vengono vinti abbastanza facilmente dal giocatore alla battuta: sarà quindi il tie-break a decidere il primo set. Il primo ad andare avanti di un mini-break è il tennista svizzero, che sul 3-3 è bravo a sfruttare un’altra smorzata di Copil finita a rete. I successivi punti vengono vinti sempre dal giocatore al servizio: Federer conquista quindi la prima frazione al tie-break con il punteggio di 7-6 (7-5).

Nel secondo set Copil si procura tre palle break non consecutive nel secondo game: dopo averne salvate due, alla terza Federer concede il break, mandando a rete un comodo dritto. Sotto 3-1 Federer si procura due palle break, ma vengono entrambe annullate dal rumeno grazie al suo potente servizio.

Nel settimo gioco il tennista svizzero ha ancora una palla break a disposizione: grazie ad un meraviglioso dritto stretto, questa volta riesce a strappare la battuta a Copil e ad accorciare sul 3-4. Sul 4-4 Federer ha ancora a disposizione una palla break: il tennista rumeno sbaglia di pochi millimetri un dritto, consentendo dunque allo svizzero di servire per il match.

Nel game successivo però Copil si procura una pericolosa palla break, ma viene ben salvata da una prima di servizio di Federer. L’elvetico tiene il proprio turno di servizio ai vantaggi, portandosi quindi a casa la seconda frazione con il punteggio di 6-4.

SportFace