Tennis

Atp Basilea 2018, Federer in finale: Medvedev si sveglia troppo tardi

Roger Federer - Wimbledon 2018
Roger Federer - foto Ray Giubilo

Roger Federer supera in due set Daniil Medvedev con il punteggio di 6-1 6-4, in un’ora e 5 minuti di partita. Domani affronterà in finale il qualificato rumeno Marius Copil, giustiziere di Cilic al secondo turno e di Zverev in semifinale. Il tennista svizzero andrà alla caccia del nono titolo a Basilea, cercando di bissare il successo del 2017.

Ottima prestazione di Federer che è sempre riuscito a comandare lo scambio, spesso venendo a rete, giocando ad un ritmo alto. Nei pochi momenti di difficoltà è sempre stato aiutato dal suo servizio: l’unica pecca è stato il passaggio a vuoto quando ha servito la prima volta per il match. Il tennista svizzero è sembrato in ottima condizione rispetto alle ultime uscite, in particolare dopo la maratona contro Simon di ieri. Medvedev, invece, è sembrato sottotono e piuttosto scarico, quasi mai capace di impensierire il padrone di casa: tuttavia il russo ha disputato un buon torneo.

Il primo set si apre con una palla break nel primo game in favore di Medvedev: Federer la annulla con un ace al centro, tenendo così il proprio turno di servizio. Nel quarto gioco lo svizzero si procura tre palle break consecutive – complice anche un doppio fallo del russo sullo 0-30: la terza è quella buona e grazie al secondo doppio fallo del game del suo avversario, Federer riesce ad ottenere il break. Sul 4-1 Medvedev perde nuovamente la battuta- questa volta a zero- complici un paio di errori, di cui uno clamoroso sullo 0-40, e l’ennesimo doppio fallo. Il campione svizzero con estrema tranquillità tiene il successivo turno di servizio, portandosi a casa la prima frazione con il punteggio di 6-1, in soli 20 minuti.

Il secondo set si apre sulla falsariga del primo: Federer continua a comandare lo scambio e strappa subito la battuta a Medvedev nel primo gioco (altro doppio fallo del moscovita sulla palla break). Il tennista russo è in totale balia del suo avversario e perde ancora il servizio: 3-0 pesante in favore dell’elvetico. Nel game successivo il giovane tennista russo riesce a procurarsi una palla break, ma sbaglia la risposta di rovescio su una seconda di servizio dell’avversario: lo svizzero tiene dunque il proprio turno di servizio ai vantaggi. Sul 5-1 Federer si procura un match point, ma Medvedev è bravo ad annullarlo con un rovescio profondo: il tennista russo riesce a fatica a vincere il game. Nel gioco successivo Medvedev si ritrova e strappa a zero la battuta allo svizzero, allungando così il match. Nel nono gioco il campione di Basilea si procura un secondo match point, ma anche questo viene ben annullato dal russo che vince il game ai vantaggi, lasciando dunque tutte le responsabilità nelle mani dello svizzero. Federer questa volta non trema e riesce a conquistare la seconda frazione con il punteggio di 6-4.

SportFace