In Evidenza

Atp 250 Monaco 2019: Marco Cecchinato domina Klizan e si qualifica ai quarti di finale

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Inizia nel migliore dei modi l’ATP 250 di Monaco di Baviera per Marco Cecchinato. La testa di serie numero 3 del tabellone tedesco supera senza fatica lo slovacco Martin Klizan con il punteggio di 6-1, 6-3 in appena un’ora e 7’ di gioco, volando ai quarti di finale.

Avvio di match positivo per il palermitano, che mette in difficoltà Klizan spingendo sempre forte con il dritto (colpo che non sempre dà a Cecchinato il rendimento sperato). L’azzurro conquista il break già nel secondo game (nell’unica chance concessa dallo slovacco ad inizio partita), poi sul 4-1 Cecchinato si ripete, portandosi 15-40 e concretizzando la seconda chance di break a sua disposizione. Il doppio break è l’ipoteca sul primo set per il siciliano, che di fatto scherza l’avversario deliziando il pubblico con i suoi schemi di tocco (tra smorzate e lob quasi sempre a segno oggi) per chiudere, con un errore di rovescio di Klizan, il primo parziale con un dominante 6-1.

Nel secondo set Cecchinato fa più fatica in risposta, andando spesso fuori giri sia sulla prima che sulla seconda dello slovacco, mentre al servizio continua a soffrire poco, affidandosi più volte allo schema servizio-smorzata. Il palermitano si procura una preziosa palla break sul 2-2, ma la butta via con una riposta lunga di rovescio; situazione che si ripete al successivo cambio campo, sul 3-3, quando Cecchinato sale 15-40 e concretizza il break con uno splendido dritto lungolinea che lascia fermo Klizan. L’italiano va in leggera difficoltà sul 4-3, ma riesce a chiudere il game e guadagnarsi la chance di servire per il match; è un’eventualità che non serve, perché Klizan esce mentalmente al match e complice l’ennesimo doppio fallo regala il secondo break e l’intera partita al tennista siciliano, che ai quarti affronterà uno tra Monteiro e Fucsovics.

SportFace