Tennis Giovanile

Tennis, Trofeo Bonfiglio 2019: cinque italiani al secondo turno, bene Furlanetto e Pigato

Marco Furlanetto, Trofeo Bonfiglio 2019 - Foto Francesco Panunzio

La pioggia ha dato tregua nella giornata odierna del Trofeo Bonfiglio 2019, 60esima edizione degli Internazionali d’Italia juniores in corso presso il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa. Risultati molto positivi per gli italiani, con quattro ragazzi e una ragazza che hanno strappato il pass per il secondo turno.

Tra i vittoriosi c’è Matteo Arnaldi, che ha chiuso il proprio match sospeso nella giornata di lunedì per la pioggia: 6-1 4-6 6-4 al francese Breysach. Bene anche Filippo Moroni, che supera con un doppio 6-4 il serbo Zivotic. Continua a vincere anche Marco Furlanetto: il toscano, unico italiano a superare la qualificazioni milanesi su veloce indoor, ha superato al primo turno Otto Virtanen, finlandese testa di serie numero 3 con il punteggio di 2-6 6-4 7-5. Avanza anche Flavio Cobolli (figlio di Stefano, ex pro Atp) che supera il croato Kalender per 6-2 7-5.

A livello femminile, l’unica soddisfazione di giornata per i colori azzurri arriva dalla classe 2003 Lisa Pigato che ha battuto per 6-2 6-4 la tedesca Noma Noha Akogue. Adesso per lei ci sarà un secondo turno molto probante contro la statunitense Emma Navarro, numero 3 del seeding e top-15 del ranking ITF. Eliminazione eccellente per la danese Clara Tauson, semifinalista lo scorso anno e numero uno del ranking mondiale juniores. La Tauson ha infatti racimolato appena 4 game contro la francese Carole Monnet.

Per quanto riguarda il secondo turno, grandissima attesa per la sfida nel tabellone maschile tra tra la testa di serie n.1 del torneo, lo statunitense Emilio Nava e Carlos Alcaraz Garfia, il pupillo spagnolo di Juan Carlos Ferrero. Garfia ha superato nel primo turno la wild card azzurra Giacomo Dambrosi, allievo del team di Riccardo Piatti a Bordighera.

 

SportFace