Calendario eventi

Tiro a volo, Europei Lonato del Garda 2019: otto carte olimpiche in palio, la programmazione

Giovanni Pellielo - Foto Ferraro/Gmt

Dai Mondiali agli Europei con l’obiettivo medaglia e Tokyo 2020. Dopo meno di un mese e mezzo dalla chiusura del Campionato del Mondo, dal 4 al 16 settembre le star europee del tiro a volo tornano in pedana al Trap Concaverde per gli Europei di Lonato del Garda. Sulle pedane gardesane 398 tiratori del Vecchio Continente si sfideranno nel trap, skeet e double trap a caccia delle medaglie e della qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In palio otto carte olimpiche, due per ogni evento individuale, che rappresenteranno la penultima chance per staccare il pass in vista delle Olimpiadi in Giappone.

L’Italia ha già conquistato entrambi i pass a disposizione nello skeet femminile e maschile oltre al trap femminile mentre il trap maschile è ancora a caccia della qualificazione. “Mi sembra scontato che il nostro obiettivo principale in questo Campionato Europeo sia la conquista delle carte Olimpiche per gli uomini – ha ribadito il Direttore Nazionale Albano Pera – I miei ragazzi sono pronti e, come ogni volta, si impegneranno al massimo. L’importanza di questo obiettivo, non ci fa assolutamente perdere l’attenzione per gli altri ragazzi e ragazze in gara. Siamo una squadra compatta e come tale affrontiamo questo Campionato Europeo“.

L’ELENCO DEGLI AZZURRI CONVOCATI 

TRAP
Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo; Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli
Ladies: Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI),Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG)

DOUBLE TRAP
Men: Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Marco Innocenti di Montemurlo (PO); Ignazio Maria Tronca (Fiamme Oro) di Milano
Ladies: Claudia De Luca di San Cesario di Lecce (LE); Sofia Maglio di Nardò (LE); Valeriya Sokha (Fiamme Oro) di Montecosaro (MC)

SKEET
Men: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia; Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT)
Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM), Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT)

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EUROPEI

MERCOLEDI’ 4
Ore 20:00, Cerimonia di apertura

GIOVEDI’ 5
Trap femminile (75 piattelli)

VENERDI’ 6
Trap maschile (50 piattelli)
Trap femminile (50 piattelli)
Ore 17:00, FINALE TRAP FEMMINILE

SABATO 7
Trap maschile (75 piattelli)
Ore 17:00, FINALE TRAP MASCHILE

DOMENICA 8
Quarti e semifinali trap team maschile e femminile
MATCH PER LE MEDAGLIE DI TRAP TEAM MASCHILE E FEMMINILE

LUNEDI’ 9
Trap mixed team
Ore 17:00, FINALE TRAP MIXED TEAM

MARTEDI’ 10
Double trap maschile e femminile

GIOVEDI’ 12
Skeet femminile (75 piattelli)

VENERDI’ 13
Skeet maschile (50 piattelli)
Skeet femminile (75 piattelli)
Ore 17:00, FINALE SKEET FEMMINILE

SABATO 14
Skeet maschile (75 piattelli)
Ore 17:00, FINALE SKEET MASCHILE

DOMENICA 15
Quarti e semifinali skeet team maschile e femminile
MATCH PER LE MEDAGLIE SKEET TEAM MASCHILE E FEMMINILE

LUNEDI’ 16
Skeet mixed team
Ore 17:00, FINALE SKEET MIXED TEAM

SportFace