Tiro a volo

Tiro a volo, domani comincia il Campionato del Mondo di Fossa Universale

Antonio Barilla - Foto Mezzelani-GMT

Torna il Campionato del Mondo di Fossa Universale. Da poco si è conclusa, a Umbriaverde, la cerimonia di apertura della 38esima edizione, durante la quale erano presenti il presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo Luciano Rossi, Giuliano Proietti quale presidente dell’ASD TAV Umbriaverde, Alfred David Kraxner e José Manuel Alonso Diaz quali rappresentanti della Commissione Fitasc, e 157 tiratori di dodici Paesi rappresentati parteciperanno all’evento: in gara Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Spagna. La squadra italiana che sarà guidata dal Commissario Tecnico Sandro Polsinelli vedrà salire in pedana Alessandro Camisotti, Nicolò Fabbri e Andrea Trabucco (Men); Stefania Oliva, Bianca Revello, Eugenia Valente (Ladies); Marco Arena,  Narcis Florin Caccia, Giuseppe Fiume (Junior); Graziano Borlini, Massimo Croce, Corrado Pontecorvi  (Senior); Giorgio Bottigella, Calogero Gibiino, Gildo Grondona (Veterani);  Giuliano Fabbri (Master). Queste le parole del presidente federali Rossi:Questo 38° Mondiale si presenta inevitabilmente ridimensionato nei numeri. Ma seppur con numeri diversi, i valori e il significato saranno gli stessi, anzi saranno arricchiti dall’aver affrontato con grande resilienza una situazione di difficoltà globale. Noi italiani assumiamo sempre queste responsabilità e questo fa onore al nostro Paese, al nostro sport e alla nostra Federazione. Do quindi il mio caloroso benvenuto a tutti i tiratori e auguro buon lavoro ai direttori di tiro, alla struttura di Umbriaverde e a tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione di questo evento”. Assente invece il presidente FITASC Jean-François Palinkas, che in una nota si è complimentato con la Regione Umbria, il comune di Massa Martana e la struttura di Umbriaverde per aver lavorato in sinergia. Inoltre, Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha sottolineato di come “L’Italia si confermi ancora una volta leader nell’ospitare le maggiori competizioni sportive. Sono certo che l’incessante sforzo messo in campo dal Comitato Organizzatore sarà premiato dal plauso di tutti i partecipanti. Agli atleti in gara il mio più sentito in bocca al lupo, con un pensiero speciale ai nostri azzurri alla ricerca di quel titolo da conquistare in casa che rappresenterebbe il coronamento di un percorso sportivo ed organizzativo indimenticabile”. Domani tutti i riflettori saranno puntati sul’inizio della competizione che entrerà nel vivo con il primo dei quattro giorni di gara a 50 piattelli ciascuno: si inizia alle ore 9.00.

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA UNIVERSALE

Men: CAMISOTTI Alessandro di Porto Viro (RO), FABBRI Nicolò di Palazzolo sul Senio (FI), TRABUCCO Andrea di Schio (VI).

Ladies: OLIVA Stefania di Sarre (AO), REVELLO Bianca di Bernezzo (CN), VALENTE Eugenia di Fiumicino (RM).

Junior: ARENA Marco di Ceriano Laghetto (MB), CACCIA Narcis Florin di Montalto di Castro (VT), FIUME Giuseppe di Catalatabiano (CT).

Senior: BORLINI Graziano di Gazzaniga (BG), CROCE Massimo di Guidonia Montecelio (RM), PONTECORVI Corrado di Stroncone (TR).

Veterani: BOTTIGELLA Giorgio di Mortara (PV), GIBIINO Calogero di Catania, GRONDONA Gildo di Genova.

Master: FABBRI Giuliano di Lucca.

Commissario Tecnico: POLSINELLI Sandro.

PROGRAMMA

Giovedì 6 Agosto                  1° giorno di gara – 50 piattelli (9.00 – 19.00)

Venerdì 7 Agosto                  2° giorno di gara – 50 piattelli (9.00 – 19.00)

Sabato 8 Agosto                    3° giorno di gara – 50 piattelli (9.00 – 19.00)  

Domenica 9 Agosto              4° giorno di gara – 50 piattelli (9.00 – 19.00) e premiazioni e cerimonia di chiusura alle 20.00.

SportFace