Sport invernali, 25 appuntamenti in Italia nella stagione 2022/23

Discesa sci alpino Pechino - Foto Alessandro Trovati / Pentaphoto

Sarà una stagione invernale ricca di appuntamenti sportivi per le località del nostro Paese, come reso noto oggi dalla Fisi: “Saranno ben venticinque le tappe di Coppa del mondo – inserendo anche le gare di sci d’erba e skiroll valevoli per la stagione 2022 – in scena in Italia per la prossima stagione”.

Lo sci alpino avrà il suo inizio a Cervinia/Zermatt (prima gara transfrontaliera della storia) con gli uomini che scenderanno in pista nel weekend del 29-30 ottobre e le donne il 5-6 novembre. Gli azzurri potranno confronSarà una stagione invernale ricca di appuntamenti sportivi per le località del nostro Paese, come reso noto oggi dalla Fisi:tarsi poi con le piste della Val Gardena (16-17 dicembre), con il tradizionale slalom notturno di Cortina (22 dicembre) e con i due giorni, all’insegna della velocità, a Bormio (28-29 dicembre). Al femminile previsti un gigante e uno slalom a Sestriere (10-11 dicembre), tre giorni per le donne jet a Cortina (20-21-22 gennaio) e finale con il gigante di Plan de Corones il 24 gennaio.

Ricco anche il calendario italiano di snowboard che vedrà lo snowboardcross a Cervinia (18 dicembre) e Cortina (28 gennaio), mentre lo snowboard alpino farà tappa a Carezza (15 dicembre), Cortina (17 dicembre), Livigno (4-5 gennaio) con finali a Piancavallo (11-12 marzo). Mantenuto anche l’appuntamento con il grande biathlon ad Anterselva (19-22 gennaio). Tre le tappe di sci di fondo quest’anno nel bel paese a partire dalla Val di Fiemme (6-8 gennaio), la nuovissima sprint di Milano in City Life (21-22 gennaio) e Dobbiaco (3-5 febbraio). Il consueto opening dello Sci Alpinismo si svolgerà a Pontedilegno/Tonale (16-17 dicembre) e con la tappa della Val Martello programmata tra il 16-19 febbraio. Due le tappe del massimo circuito di freestyle con le gare di skicross in programma tra San Candido (21-22 dicembre) e Alleghe (28-29 dicembre).

Spazio anche alla Coppa del mondo di skiroll e sci d’erba, che vivranno il momento clou della stagione proprio sul territorio italiano. Lo sci d’erba a Sauris (9-11 dicembre), preceduta dalle gare di Cortina (3-4 settembre), mentre per lo skiroll da segnarsi sul calendario dal 9 all’11 settembre tra Rieti ed Amatrice.