Snowboard

Snowboardcross, Visintin e Perathoner vincono la coppa di specialità

Omar Visintin
Omar Visintin - Foto Gabriele Facciotti

Si chiude con un’altra coppa di specialità la stagione di snowboardcorss a squadre. A Veysonnaz (Svizzera), Omar Visintin ed Emanuel Perathoner chiudono al quarto posto dietro Germania, Spagna e Austria, quanto basta per legittimare la prima posizione aritmeticamente. Una gara comunque condizionata dalla caduta di Perathoner mentre era in battaglia per il primo posto, impossibile a quel punto la rimonta di Visintin.

La vittoria di Roland Fischnaller nel PSL maschile, quella di Michela Moioli nell’SBX femminile, il trionfo di oggi e l’oro olimpico della stessa Moioli, ai quali si aggiungono il secondo e terzo posto di Edwin Coratti e Fischnaller nella graduatoria di parallelo rendono quest’annata storica per il nostro movimento – ha detto il direttore sportivo Cesare Pisoni -. E’ la testimonianza di un lavoro di squadra di primissimo livello, così come la filosofia di considerare lo snowboard a 360° è la chiave per far si che la nostra disciplina cresca non solo in termini sportivi ma anche commerciali. Ora punteremo a consolidare il nostro progetto per arrivare a Pechino 2022 ancor più competitivi, ne abbiamo le potenzialità”.

Nella finale femminile è ancora grande Italia: Sofia Belingheri (al primo podio in carriera) e Raffaella Brutto si sono classificate al secondo posto dietro a Francia 1 di Trespeuch/Moenne Loccoz,  terzo Canada 3 e quarta Francia 2.

Ordine d’arrivo SBX team femminile Veysonnaz (Svi):
1. Francia 1 (Moenne Loccoz/Trespeuch)
2. Italia 4 (Belingheri/Brutto)
3. Canada 3 (Critchlow/Bergermann)
4. Francia 2 (Pereira del Sousa Mabileau/Petit Lenoir)
5. Svizzera 3 (Gerber/Meiler)
6. Francia 3 Queyrel/Devouassoux)
7. Germania 1 (Ihedioha/Fischer)

Ordine d’arrivo SBX team maschile Veysonnaz (Svi):
1. Germania 1 (Berg/Schad)
2. Spagna 1 Hernandez/Eguibar)
3. Austria 6 Haemmerle/Douschan)
4. Italia 1 (Perathoner/Visintin)
5. Usa 8 (Dierdorff/Holland)
6. Francia 1 (Surget/Vaultier)
7. Australia 2 (Pullin/(Lambert)
8. Austria 2 (Pachner/Lueftner)

SportFace