Snowboard

Snowboard, Sierra Nevada: Moioli conquista il bronzo. Visintin out alle semifinali

Michela Moioli - Foto Pentaphoto

Michela Moioli conquista la medaglia di bronzo nella finale di Snowboard sulla pista spagnola di Sierra Nevada. L’azzurra chiude dietro alla statunitense Jacobellis ed alla francese Trespeuch avendo la meglio sulla connazionale Raffaella Brutto caduta a pochi metri dal traguardo.

Le parole dell’azzurra dopo il secondo bronzo conquistato ai Mondiali: “Sapevo che sarebbe stata una finale difficilissima, in cui mi sarei potuta trovare in ritardo fino alla curva in prossimità del traguardo. Ho mantenuto sangue freddo in una situazione tatticamente nuova per me, sono proprio contenta, non ho vinto ma ho centrato l’obiettivo della stagione e per la sottoscritta ha un valore enorme”. Due anni fa l’altro bronzo conquistato dalla Moioli: “Due anni fa a Kreischberg non ero tra le favorite, per cui salire sul podio era più un sogno che una speranza, qua invece arrivavo con maggiore pressione perché in questi due anni ho vinto abbastanza e tutti si aspettavano qualcosa da me”. Molte aspettative nei suoi confronti su una pista non facile da gestire: “Su questa pista non ero sicuramente la favorita, oggi non vinceva la più forte ma chi sapeva gestire la situazione”.

L’italiana è comunque soddisfatta del lavoro che sta facendo per migliorarsi: “Piano piano sto arrivando a colmare gli aspetti tecnici e di personalità in cui sono più carente, non mi sento per niente arrivata. Adesso mi sento molto tranquilla, vado a Veysonnaz per la tappa finale di Coppa del mondo con la voglia di divertirmi, su una pista dove mi trovo sempre bene”. Ed infine i ringraziamenti per il risultato ottenuto: “Voglio ringraziare il nostro staff che mi dà un grande appoggio e tutte le persone che mi sostengono sempre, compresa nonna Adriana che fa sempre il tifo davanti alla televisione”.

Nella categoria maschile, purtroppo, non sono arrivate grandi soddisfazioni. Omar Visintin, tra gli azzurri, è colui che è arrivato più avanti fermandosi alla semifinale con la quarta posizione nella seconda run. Sfortunata la prova del campione del mondo in carica Luca Matteotti eliminato dopo esser stato colpito involontariamente da un avversario nel run 2. Fuori ai quarti di finale anche Tommaso Leoni.

 

SportFace