Snowboard

Snowboard, Mondiali 2019: Moioli e Perathoner di bronzo a Solitude

Michela Moioli
Michela Moioli - Foto Pentaphoto/Marco Trovati

Una grande Italia è stata protagonista nelle finali di snowboardcross dei Mondiali 2019 a Solitude. Nello Utah la spedizione azzurra conclude la giornata con le medaglia di bronzo di Michela Moioli ed Emanuel Perathoner oltre al quarto posto di un’ottima Francesca Gallina.

L’Italia porta tre atlete su quattro in semifinale: l’unica a non superare il turno è Sofia Belingheri che chiude al quarto posto nella propria batteria. Di slancio invece Moioli e Gallina, brave nel non subire il ritorno delle avversarie e conquistare il pass per la finalissima con due secondi posti, mentre Brutto è costretta ad accontentarsi della finalina chiusa al secondo posto. Nella gara con le medaglie in palio è poi Moioli a salire sul podio: la campionessa olimpica precede la connazionale Gallina e mette al collo la medaglia di bronzo, alle spalle della ceca Samkova e della britannica Bankes.

A tenere alto il tricolore tra gli uomini è uno straordinario Emanuel Perathoner che avanza in finale superando con il primo tempo le batterie in ottavi, quarti e semi. Primo turno fatale per Omar Visintin e Fabio Cordi, sfortunato Michele Godino che viene coinvolto in una caduta con il canadese Grondin nell’ultimo tratto. Nella finalissima non delude Perathoner, che brucia nel rush finale lo spagnolo Eguilbar e va a prendersi una meritatissima medaglia di bronzo, la prima in carriera per il classe ’86: l’oro è dell’americano Dierdoff, l’argento va all’austriaco Douschan.

SportFace