Slittino

Slittino naturale, Mondiale Vatra Dornei: Pigneter e Clara argento anche nel doppio

Patrick Pigneter e Florian Clara - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

Dopo la medaglia d’argento dell’Italia nella prova a squadre di ieri, tempo di doppio oggi al Mondiale di Vatra Dornei di slittino naturale. Per l’Italia arriva un’altra medaglia, ed un altro argento, grazie al risultato di Patrick Pigneter e Florian Clara, che già ieri avevano partecipato al buon risultato della squadra azzurra.

La medaglia d’oro è andata ancora una volta all’Austria, la nazione più forte dello slittino naturale assieme all’Italia. La coppa Brueggler/Angerer è scesa con il pettorale numero 1 e prima al traguardo non ha più ceduto la leadership e la medaglia più preziosa. Gli unici a restare in scia sono stati i nostri due azzurri, soprattutto nei primi intermedi: un ritardo di 33 centesimi a metà gara lasciava ancora buone possibilità di recupero; il ritardo è passato a +0.39 a tre quarti gara, prima dell’ultimo tratto dove gli austriaci si sono rivelati nettamente i migliori. Per gli azzurri, secondo posto a +0.78. Medaglia di bronzo nuovamente alla Russia, per un podio identico rispetto a ieri: la coppia Martyanov/Rodin hanno chiuso a +1.32, 16 centesimi più veloci dell’altra coppia austriaca Schopf/Schopf.

Il medagliere vede ora l’Austria con 2 medaglie d’oro, seguita dall’Italia con 2 argenti e dalla Russia con 2 bronzi. Due gare alla fine, che saranno corse domani: singolo maschile e singolo femminile, con ottime possibilità per l’Italia di conquistare l’oro in entrambi i casi.

SportFace