short track

Short track, al via il terzo raduno stagione della Nazionale: assente Fontana

Martina Valcepina - Foto Francesco Alessandro Armillotta

La Nazionale Italiana di short track prosegue la preparazione sulla pista del Palaghiaccio di Bormio, da poco scelto come nuovo centro tecnico federale tricolore. Tre settimane di lavoro per la squadra senior allenata da Assen Pandov e Ludovic Mathieu, affiancati dall’allenatore degli junior Nicola Rodigari, dal medico Lisa De Lorenzi, dal preparatore atletico Carlo Varalda e dalla psicologa Claudia Gambarino. Si tratta del terzo raduno stagionale ufficiale, dopo il ritrovo a Baselga di Pinè e quello successivo sempre a Bormio. “Proseguiremo in linea con il lavoro portato avanti sin qui nelle settimane precedenti e in particolare nell’ultimo camp di Bormio” ha spiegato Pandov, “i due obiettivi più importanti saranno sviluppare la capacità aerobica sul ghiaccio e la forza fuori dalla pista grazie al lavoro in palestra studiato dal nostro preparatore Carlo Varalda“.

L’ISU ha comunicato il calendario ufficiale della prossima stagione ma ancora non abbiamo la certezza assoluta che le due prime tappe di Coppa del Mondo in programma in Canada a novembre verranno disputate. Noi in ogni caso ci prepariamo per quell’appuntamento e così, secondo tabella, andremo a introdurre da settembre anche ulteriore lavoro anaerobico e specifico” ha aggiunto il tecnico in merito alla situazione incerta del momento. Questi gli atleti convocati per questo terzo raduno: Nicole Botter Gomez, Gloria Ioriatti, Cecilia Maffei, Cynthia Mascitto, Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Martina Valcepina, Elena Viviani, Mattia Antonioli, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Augusto Duzioni, Marco Giordano, Milan Grugni, Luca Lim,  Pietro Marinelli, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser e Davide Viscardi.

A partire da mercoledì 12 agosto si unirà al gruppo anche Tommaso Dotti, impegnato nella riabilitazione in seguito all’intervento dopo la frattura al perone e al malleolo della gamba destra subita il 21 luglio scorso. “Comincio a vedere i progressi e questo dà grande fiducia” ha dichiarato l’atleta milanese, “cercherò di stare il più possibile con lo staff e con il gruppo per accelerare i tempi di recupero. L’umore è positivo e farò il massimo per rientrare al 100%“,

SportFace