Sci di fondo

Sci di fondo, team sprint Dresda 2018. Pellegrino: “Bello vincere, ma dobbiamo pensare alle prossime gare”

Federico Pellegrino - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

Grande vittoria per Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler nella team sprint in tecnica libera andata in scena oggi a Dresda. Il campione valdostano, al secondo successo in due giorni, spiega così le sue emozioni: “É stato un weekend molto duro, perchè venerdì le mie sensazioni non erano molto buone e per questo ero poco convinto – spiega Pellegrino – Poi però mi sono detto di dare il massimo e sono arrivate queste due vittorie. Oggi soprattutto siamo stati bravi in semifinale, poi nella finale Didi (Noeckler, ndr) mi ha lanciato nella posizione giusta e ho capito che potevamo farcela.”

Una vittoria che ovviamente fa ben sperare, a poche settimane ormai dalle Olimpiadi: “Bisogna tener conto del fatto che oggi Svezia, Francia e Svizzera hanno schierato le coppie che probabilmente saranno nostre avversarie a PyeongChang – continua Pellegrino – però Russia e Norvegia sicuramente schiereranno altri atleti. Per questo dobbiamo subito pensare al futuro, perchè vincere è sempre bello ma le prossime gare non avranno nulla a che fare con quella di oggi.

Anche Dietmar Noeckler, compagno di tante medaglie e soddisfazioni con Pellegrino nelle sprint a coppie, spiega le sue sensazioni: “Oggi era una specie di prova generale ed è andata bene – commenta l’azzurro – e abbiamo messo in pista quello che dovevamo fare. Pellegrino ha dimostrato una superiorità netta, il mio compito è quello di fare sempre il mio dovere per lanciarlo al meglio. Salire sul gradino più alto del podio? E’ sempre una bella emozione, ma adesso dobbiamo guardare ai prossimi impegni.

SportFace