[the_ad id=”10725″]
La mass start della Coppa del Mondo di fondo maschile a La Clusaz é stata oggi, come qualche ora prima con le donne, un dominio norvegese. A prevalere in volata é stato Finn Hagen Krogh, che ha preceduto di soli tre decimi Martin Sundby. Unica presenza “straniera” a chiudere il podio il russo Aleksander Legkov, giunto a poco più di tre secondi. Male gli italiani, il migliore dei quali é stato Francesco De Fabiani, 25mo. Dopo i risultati poco incoraggianti delle scorse settimane c’erano poche aspettative per i nostri colori, se non il sorprendente rientro in gruppo di nonno Di Centa, che adesso con i suoi 44 anni é di fatto il più vecchio di tutto il Circo Bianco assieme allo ski-jumper nipponico Noriaki Kasai.
Favorito invece un Subdby che proprio nelle ultime gare ha dimostrato di aver trovato il miglior smalto. É proprio il campionissimo norvegese a cominciare subito in testa la gara guidando il gruppone, che si screma ma rimane comunque compatto al primo passaggio ai 2km. Non succede praticamente nulla nei successivi 4 km, unico italiano nei 30, De Fabiani é 21mo attardato di soli 12 secondi. Passata la metà gara, sempre ad andatura sostenuta, Sundby dá il cambio al connazionale Gloeerssen che tira la carretta fino al decimo chilometro, quando Ustyugov con l’occasione dello sprint per il bonus Point nella rampa a metà giro si porta in testa a guidare la gara.
Tutto ciò non é che un assist o semplicemente una sveglia per Sunby che al passaggio ai 12km si produce in un allungo cui gli avversari fanno molta fatica a resistere. Nonostante ciò sono in tre a fargli compagnia nelle fasi finali di gara, Legkov (RUS), Toenseth (NOR) e Krogh (NOR), con il gruppo di un Ustyugov in difficoltà a 12 secondi. De Fabiani conferma le difficoltà di condizione di tutto il team italiano e continua ad accumulare rapidamente ritardo. Dopo un primo cedimento di Toenseth, nella morsa dei norvegesi Legkov é il primo ad alzare bandiera bianca nella volata che vede Sundby sorpreso negli ultimissimi metri da un grandissimo Krogh che lo anticipa al fotofinish. Dietro si conferma in volata Ustyugov quinto a 25″3 a guidare il gruppo degli inseguitori. Migliore degli azzurri De Fabiani, solo 25mo, unico in zona punti. Di Centa non malissimo 38mo ma lontano dalle posizioni che contano