Sci di fondo

Sci di fondo, Elisa Brocard annuncia il ritiro: “E’ arrivato il momento di chiudere uno splendido capitolo”

Elisa Brocard - Foto Pentaphoto
Elisa Brocard - Foto Pentaphoto

Elisa Brocard, fondista azzurra, ha annunciato sui propri profili social la decisione di ritirarsi. “Quando ho indossato il mio primo pettorale ad appena 6 anni mai avrei pensato di indossarne così tanti e così a lungo – scrive la valdostana – Questo non è certamente un addio allo sci di fondo né allo sport, ma per me è arrivato il momento di chiudere uno splendido capitolo della mia vita e cercare di aprirne di nuovi continuando a lavorare per il Centro Sportivo Esercito. Non so ancora cosa mi riserverà il futuro ma sono curiosa di volerlo scoprire”.

Brocard ha esordito in Coppa del mondo nel 2006 a Cogne, e in carriera ha partecipato ai Giochi olimpici di Vancouver 2010, Sochi 2014 e Pyeongchang 2018, ha ottenuto piazzamenti tra le prime dieci in Coppa del mondo, chiudendo in 38esima posizione nella classifica generale nel 2018. L’azzurra ha inoltre vinto tre titoli italiani, sempre in tecnica libera, con quattro argenti e due bronzi. Ai Campionati del mondo, il miglior piazzamento è stato in staffetta a Seefeld nel 2019.

“Ricordo ancora molto bene quando a scuola le maestre chiedevano quale fosse il nostro sogno, io scrivevo ‘andare alle Olimpiadi’. Beh quel sogno si è realizzato tre volte, e forse solo ora mi rendo realmente conto di quante splendide esperienze mi abbia regalato questo sport – aggiunge la 37enne –. Ho viaggiato molto, ho conosciuto persone con la mia stessa passione, ho lottato, gioito, pianto. Sono caduta, mi sono rialzata e ho vissuto tutto questo con estrema dedizione e passione, com’è giusto che sia per ogni atleta”.

SportFace