Sci di fondo

Sci di fondo, 10 km TC femminile: Karlsson vince la prima distance della stagione

Olimpiadi PyeongChang 2018 pista sci di fondo
Cross Country Skiing Centre - Foto Pentaphoto/Giovanni Auletta

La prima gara distance della stagione se l’aggiudica Frida Karlsson. La ventiduenne svedese, si impone nella 10 km a tecnica classica di Kuusamo, in Finlandia, precedendo la grande favorita della vigilia, la norvegese Therese Johaug e la tedesca Katharina Henning. Karlsson ha dato 13″7 a Johaug e 15″2 a Henning che nella gara ad inseguimento di domani, la 10 km a tecnica libera, tenteranno di andare a riprendere la svedese fin dalle prime battute.

Una gara dominata dal primo all’ultimo metro, con Karlsson prima a tutti gli intermedi. Quarta in gara l’altra svedese Ebba Andersson che ha preceduto le finlandesi Parmakovski e Niskanen, rispettivamente 5ª e 7ª e l’americana Brennan, 6ª, migliore delle sue. Completano la top 10 le russe Sorina e Stupak, 8ª e 9ª e la norvegese Heidi Weng 10ª. 18ª e staccata di ben 1’14” la statunitense Jessie Diggins, detentrice della Sfera di Cristallo.

Per quanto riguarda le italiane da segnalare una buona prova di Caterina Ganz, 27ª sulla linea del traguardo a 1’40” dalla vincitrice. Più giù invece, 58ª e 60ª, Martina Di Centa (figlia e nipote d’arte) e Lucia Scardoni. L’appuntamento è per domani, 28 novembre alle 10:20 per la gara ad inseguimento.

SportFace