Sci Alpino

World Sports Awards 2021, i candidati: Italia presente con Federica Brignone

Federica Brignone - Foto Pier Marco Tacca/Pentaphoto

Si avvicina l’appuntamento con la 22esima edizione dei Laureus World Sport Awards e nella giornata di mercoledì 24 febbraio sono stati resi noti i candidati all’ambito premio. I vincitori verranno annunciati in maggio, nel corso di un evento virtuale vista la situazione legata alla pandemia. “Dopo un anno impegnativo, siamo più determinati che mai a garantire che Laureus onori gli uomini e le donne che hanno fatto un tale sforzo per tornare allo sport, in molti casi in un ambiente molto diverso e senza spettatori. Hanno regalato tutti emozioni in un momento difficile” ha detto Sean Fotzpatrick, presidente della Laureus World Sports Academy.

Lewis Hamilton, che ha eguagliato il record di sette titoli vinti in Formula Uno, e Rafael Nadal, vincitore del suo 20esimo Slam, sono stati nominati nuovamente per il premio di uomo dell’anno. Tra i candidati figurano anche la star NBA LeBron James dei Los Angeles Lakers, il calciatore del Bayern Monaco Robert Lewandowski, ma anche Joshua Cheptegei (primatista mondiale dei 5000 e 10000 metri) e lo svedese Armand Duplantis, detentore dei record indoor e outdoor del salto con l’asta.

Per quanto riguarda il premio di miglior atleta donna dell’anno, tra i candidati sono presenti Naomi Osaka, vincitrice del suo secondo US Open, oltre ad Anna van der Breggen, vincitrice di due titoli mondiali nel ciclismo. Sorride anche l’Italia, con la sciatrice Federica Brignone inserita in virtù della Coppa del Mondo generale vinta nel 2020. Presenti anche la keniana Brigid Kosgel (vincitrice della London Marathon), Wendie Renard (capitana del Lione femminile, che si è aggiudicato cinque UEFA Champions League consecutive) e la cestista Breanna Stewart, che ha guidato le Seattle Storm al trionfo in WNBA.

Per la miglior squadra sono invece candidate Bayern Monaco, Liverpool, Los Angeles Lakers, Mercedes AMG-Petronas, Kansas City Chiefs (vincitori del Super Bowl 2020) e la Nazionale argentina di rugby. Per la rivelazione dell’anno ci sono il ciclista sloveno Tadej Pogacar, il calciatore 17enne del Barcellona Ansu Fati, il pilota di MotoGP Joan Mir, la tennista polacca Iga Swiatek e il collega austriaco Dominic Thiem e Patrick Mahomes.

La sciatrice statunitense Mikaela Shiffrin, il giocatore di baseball Daniel Bard, Kento Momota del badminton, la calciatrice Alex Morgan, lo snowboarder Max Parrot e Alex Smith sono invece i candidati per il miglior ritorno in gara. Infine, Boxgirls Kenya, Fundacion Colombianitos e KICKFORMORE sono i pretendenti al Laureus Sport for Good Award.

SportFace