In Evidenza

Sci alpino, Val Gardena e Val d’Isere: favoriti, assenti e analisi sulla squadra italiana

Christof Innerhofer
Christof Innerhofer - Foto Pentaphoto

La Coppa del Mondo dello sci alpino non si ferma mai. Questo fine settimana si scende sulle piste della Val Gardena e di Val d’Isere. In Italia gli uomini partiranno già dalla giornata di venerdì con il super-G alle 12.15; stessa ora per la discesa maschile del giorno dopo. Domenica e lunedì gli atleti si sposteranno in Alta Badia per lo slalom gigante e il parallelo. In Francia invece saranno al cancelletto di partenza le donne dalla giornata di sabato con il super-G (ore 10.30): le intense nevicate e le difficili condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori a invertire le due gare femminili. Domenica dovrebbe infatti toccare alla discesa, fissata sempre per le 10.30. Inoltre la prima prova cronometrata è stata annullata per il forte vento nella parte alta e per la fitta quantità di neve presente nella parte bassa della pista. Le prossime ore saranno fondamentali per capire se effettivamente ci saranno i presupposti per gareggiare.

QUI ITALIA – In Val Gardena l’Italia ha la possibilità di schierare otto atleti per la discesa e sette per il super-G. Ecco la lista dei convocati dal capo-allenatore Max Carca: Henri Battilani, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Davide Cazzaniga, Matteo De Vettori, Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia e Dominik Paris. Per i due appuntamenti sulla Gran Risa di domenica e lunedì invece saranno presenti: Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Riccardo Tonetti e Alex Zingerle. Per quanto riguarda le nostre azzurre non ci sono cambiamenti rispetto alla gara di St. Moritz: Marta Bassino, Federica Brignone, Nicol Delago, Elena Fanchini, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Anna Hofer, Hanna Schnarf e Federica Sosio.

GLI ASSENTI – Cominciando dalla squadra italiana le due assenti rispondono ai nomi di Laura Pirovano e Verena Stuffer: la prima è ancora alle prese con il recupero dalla botta alla tibia presa nella trasferta nordamericana mentre la bolzanina si deve ancora riprendere dall’infortunio al polpaccio. Probabile assente per lo slalom dell’Alta Badia anche Reto Schmidiger oltre a tutti gli infortuni di lungo corso.

FAVORITI NEL MASCHILE – Tra gli uomini si preannuncia una gara spettacolare ma quanto mai equilibrata e combattuta come di solito capita nelle discipline veloci. Peter Fill e Dominik Paris sono gli azzurri per un potenziale podio ma anche Christof Innerhofer, che adesso sembra aver ritrovato la forma migliore, può competere per un ottimo piazzamento. Un passo davanti a tutti forse Aksel Lund Svindal che è tornato alla vittoria a Beaver Creek e non vuole fermarsi. Kjetil Jansrud mira alla vittoria della classifica generale e deve darsi da fare visto il grande ritorno di Hirscher. Altri papabili vincitori possono essere Kriechmayr, Reichelt, Mayer e Kilde. Nello slalom gigante in Alta Badia il favorito è sempre lui: Marcel Hirscher. Pinturault e Kristoffersen proveranno ad insidiarlo in una gara che lascia poco spazio agli italiani.

FAVORITE NEL FEMMINILE – Quanto mai incerta anche la discesa femminile a Val D’Isere. Sono cinque le atlete che dovrebbero aggiudicarsi la vittoria finale: Tina Weirather, Viktoria Rebensburg, Mikaela Shiffrin (ormai competitiva in ogni disciplina), Lara Gut e la sorpresa positiva di quest’anno, ovvero Cornelia Huetter. Le azzurre non sono ancora riuscite a conquistare un podio nelle prove veloci e chissà che questa non sia la volta buona. Sofia Goggia e Federica Brignone per un posto nelle prime tre mentre Fanchini e Schnarf puntano al solito buon piazzamento con un occhio rivolto ai piani alti della classifica.

SportFace