Sci Alpino

Sci alpino, Val Gardena 2018: paurosa caduta di Gisin durante la discesa (VIDEO)

Marc Gisin
Marc Gisin - Foto Pentaphoto/Alessandro Trovati.

Marc Gisin cade in maniera rovinosa durante la discesa libera in Val Gardena, tappa valida per la Coppa del Mondo 2018-19 di sci alpino. Lo svizzero ha perso l’equilibrio poco prima di un salto ed ha eseguito un volo di parecchi metri, cadendo di testa. Subito preoccupazione tra gli addetti ai lavori. Il soccorso dell’elicottero è stato tempestivo e Gisin è in procinto per essere portato in ospedale in condizioni ancora da verificare. La gara è stata momentaneamente interrotta.

SEGUI IL LIVE DELLA DISCESA

AGGIORNAMENTO ORE 12.43 – Gisin è ancora a terra: preoccupazione tra gli atleti. In corso di svolgimento i vari soccorsi allo svizzero.

AGGIORNAMENTO ORE 12.47 – Gara sempre interrotta: Svindal fermo al cancelletto di partenza. Ma è chiaro che il risultato finale passa in secondo piano.

AGGIORNAMENTO ORE 12.52 – Gisin è appena stato portato via con l’elicottero, verso l’ospedale: ancora non sono state rese note le condizioni dello svizzero.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 – L’elicottero con a bordo Gisin è arrivato all’ospedale: restano ancora un mistero le condizioni dello svizzero.

AGGIORNAMENTO ORE 13.35 – Innerhofer: “Dopo che vedo questi incidenti conta solo se Marc sta bene. Non voglio neanche rivederlo. Non contano più i centesimi in più o in meno. Penso che l’airbag potesse essere utile”. 

AGGIORNAMENTO ORE 13.40 – Secondo quanto trapela tra i media svizzeri, le condizioni di Gisin sarebbero stabili. Ma ancora nessuna conferma ufficiale.

AGGIORNAMENTO ORE 13.50 – Anche la sorella di Gisin, Michelle, avrebbe confermato le condizioni stabili di Marc. Lo svizzero è tutt’ora in ospedale, da dove però non si hanno ancora notizie certe.

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 – Shiffrin prega per Gisin sui social:

AGGIORNAMENTO ORE 14:05 – Un giornalista svizzero porta buone notizie: “Trapelano alcune informazioni rassicuranti sullo stato di Marc Gisin dopo la sua terribile caduta. Sarebbe sveglio e parla con i dottori. Sua sorella Michelle ha detto al giornale tedesco Blick che la sua condizione è stabile”.

AGGIORNAMENTO ORE 14.15 – Si parla di frattura al bacino per Gisin che al momento dell’incidente aveva perso i sensi: determinante dunque l’intervento dei soccorsi.

AGGIORNAMENTO ORE 17:30 – Una fonte svizzera fa chiarezza: “Gisin ha riportato una frattura composta del bacino probabilmente non da operare, fattura di quattro costole, trauma cranico. Ora verrà trasportato all’ospedale di Lucerna”.

Ecco il video della caduta:

SportFace