[the_ad id=”10725″]
Il Team Event di Aspen 2017 sorride alla Svezia. La prova a squadre in slalom parallelo che chiude ogni rassegna iridata e di Coppa del Mondo è stata vinta dal team che ha schierato i migliori atleti. Frida Hansdotter, Emelie Wikstroem, Matthias Hargin e Andé Myhrer hanno surclassato la concorrenza eliminando Austria e Francia e battendo in finale la Germania (che ha conquistato il secondo gradino del podio). Quarto posto per l’Italia, sconfitta nella finalina per il bronzo dalla Francia.
Prova di grande carattere per gli scandinavi che, al momento, rappresentano l’unica nazione del Circo Bianco a dare una certa importanza a questo format, organizzando anche dei campionati nazionali. L’atteggiamento è quello giusto: a PyeongChang 2018, infatti, la disciplina per la prima volta assegnerà delle medaglie. Quella di Aspen era l’ultima occasione prima delle Olimpiadi per cimentarsi ufficialmente nel Team Event.
Non male la squadra azzurra nel quarto di finale contro la Slovenia. Chiara Costazza, Irene Curtoni, Patrick Thaler e Giuliano Razzoli hanno vinto con il punteggio di 3-1 e si sono qualificati per la semifinale. Hanno perso contro la Germania (3-1) e non sono riusciti a mettere in cascina nemmeno un punto nella finale di consolazione contro la Francia di Grange e Lizeroux.
Bene Irene Curtoni in 3 prove su 4, mentre il tallone d’Achille della squadra è stato il veterano Patrick Thaler che non è sembrato in condizione ottimale. Da segnalare, nell’ultima discesa del Team Event, a risultato ormai acquisito, la grande prestazione del tedesco Strasser che, anche senza il bastoncino perso in partenza, ha comunque tagliato il traguardo prima di Myhrer, fissando il risultato della finale sul 3-1.