Sci Alpino

Sci alpino, Super-G Lake Louise 2018: Shiffrin da urlo, Brignone migliore italiana

Mikaela Shiffrin si conferma praticamente imbattibile, e porta a casa in maniera netta il Super-G di Lake Louise 2018. La pista canadese è diventata ormai la casa della formidabile sciatrice statunitense, e anche il successo di questa sera conferma il gran momento di forma di una Shiffrin che, con questi 100 punti, scava un solco ancor più profondo nella classifica di Coppa del Mondo: sono ben 489 i punti portati a casa dal fenomeno a stelle e strisce, con la più immediata inseguitrice rappresentata da Michelle Gisin, seconda a ben 248 punti di ritardo e quasi doppiata dalla capolista incontrastata. Per la cronaca, sul podio del Super-G di Lake Louise troviamo Ragnhild Mowinckel e Viktoria Rebensburg, quest’ultima capace di tenere testa alle sue rivali nonostante il pettorale numero 1.

Strepitosa sotto tutti gli aspetti la prova della Shiffrin, capace di snodarsi in maniera perfetta tra le porte della pista canadese e di infliggere un distacco pesantissimo alla Rebensburg, che fino a quel momento comandava la gara pur avendo aperto il tutto con il suo pettorale numero 1. A seguire è stata la volta della Mowinckel, la quale non ha potuto competere fin dall’inizio per la vittoria della gara, ma ha saputo interpretare bene il circuito di Lake Louise fino a inserirsi tra la leader e la sua più immediata – si fa per dire – inseguitrice fino a quel momento. Vani ma comunque da lodare gli assalti al podio di Ramona Siebenhofer e Valerie Grenier, esponenti in crescita rispettivamente del movimento austriaco e della squadra francese, e terminate a uno e a 5 centesimi dal gradino più basso del podio. Non hanno completato la prova, tra le altre, Tessa Worley e Laurenne Ross.

Capitolo italiane – Niente di eccezionale nel plotone azzurro schierato questa sera a Lake Louise. La migliore è stata una Federica Brignone sempre costante nel rendimento, ma incapace di prendere un ritmo tale da attaccare le prime posizioni della classifica, tanto da assestarsi all’undicesimo posto a 1.16 dalla Shiffrin. Immediatamente alle sue spalle c’è Elena Curtoni, attardata di nove centesimi rispetto alla connazionale, mentre continua la crescita di Nicol Delago, ancora una volta a punti grazie al suo diciottesimo posto. Un posto tra le prime 30, a chiudere, lo trova anche Francesca Marsaglia, 25esima a 1.98 dalla vincitrice.

SportFace