In Evidenza

Sci alpino, Slalom parallelo femminile Lech/Zürs 2021: Bassino a un passo dal podio, sorpresa Slokar

Marta Bassino
Marta Bassino - Foto Marco Trovati/Pentaphoto

Sfuma il sogno del primo podio stagionale per Marta Bassino nello slalom parallelo di Lech/Zürs, valido per la Coppa del Mondo femminile 2021/2022. L’azzurra, che dopo aver vinto in rimonta gli ottavi di finale contro Ellenberger e i quarti contro Duerr, sbaglia nella prima manche delle semifinali e si arrende nel secondo round della finalina per il terzo posto contro Lysdahl chiudendo in quarta posizione. La Norvegia è la grande protagonista di giornata con due atlete sul podio, ma la vera sorpresa è lo splendido primo posto di Andreja Slokar.

LA CLASSIFICA GENERALE 

IL REGOLAMENTO

PROGRAMMA OLIMPIADI PECHINO 2022

Subito sorprese negli ottavi di finale con gli errori delle due favorite Lara Gut-Behrami e Katharina Liensberger, entrambe uscite nella seconda manche rispettivamente con Monsen e Hector. Non una bella partenza per Marta Bassino, in ritardo di quattordici centesimi nella prima manche contro Ellenberger. Ma l’azzurra ha reagito alla grande nel secondo round recuperando tutto e chiudendo avanti di 36 centesimi. Un’altra grande rimonta di Marta, che nella prima manche dei quarti di finale contro la fortissima Duerr termina dietro di quattro centesimi ma recupera nella seconda manche battendo la tedesca di 37 centesimi e conquistando il pass per la semifinale. In semifinale, però, Bassino perde l’appoggio sull’esterno nella parte centrale uscendo dal tracciato nella prima manche, e nel secondo round un’incontenibile Stjernesund allunga ancora il vantaggio chiudendo sul +0.63. Grandissima gara anche di Slokar che, dopo aver chiuso il primo round in svantaggio di contro Lysdahl, recupera nella seconda manche chiudendo avanti di sette centesimi.

Grave errore di Lysdahl che fa miracoli rimanendo nel tracciato nella prima manche della finalina per il terzo posto contro Marta, che chiude avanti di 36 centesimi. Ma nel secondo round la norvegese recupera splendidamente conquistando il terzo posto con un decimo di vantaggio sull’azzurra. Una meravigliosa Andreja Slokar conquista il suo primo podio in carriera battendo in finale, in rimonta la norvegese Stjernesund.

SportFace